· 

Canti di Quaresima 2

CANTI PER IL TEMPO DI QUARESIMA

 

1. AMATEVI FRATELLI

 

Amatevi, fratelli, come io ho amato voi!

Avrete la mia gioia, che nessuno vi toglierà.

Avremo la sua gioia, che nessuno ci toglierà.

 

Vivete insieme uniti, come il Padre è unito a me!

Avrete la mia vita, se l'Amore sarà con voi!

Avremo la sua vita, se l'amore sarà con noi!

 

Vi dico queste parole perché abbiate in voi la gioia!

Sarete miei amici, se l'Amore sarà con voi!

Saremo suoi amici, se l'amore sarà con noi!

 

2. ANIMA CHRISTI

 

Anima Christi, santifica me

Corpus Christi, salva me.

Sanguis Christi, inebria me

Aqua lateris Christi, lava me.

 

Passio Christi, conforta me.

O bone Iesu, exaudi me.

Intra vulnera tua absconde me.

Ne permittas a te me separari.

 

Ab hoste maligno defende me.

In hora mortis meæ voca me.

Et iube me venire ad te,

ut cum sanctis tuis laudem te

per infinita sæcula sæculorum. Amen.

 

3. APRI LE TUE BRACCIA

 

Hai cercato la libertà lontano, hai trovato la noia e le catene,

hai vagato senza via, solo, con la tua fame.

 

Apri le tue braccia, corri incontro al Padre:

oggi la sua casa sarà in festa per te.

 

Se vorrai spezzare le catene, troverai la strada dell’amore,

la tua gioia canterai: questa è libertà.

 

I tuoi occhi ricercano l’azzurro, c’è una casa che aspetta il tuo ritorno,

e la pace tornerà: questa è libertà.

 

4. BEATI QUELLI CHE ASCOLTANO

 

Beati quelli che ascoltano la parola di Dio

e la vivono ogni giorno.

 

La tua parola ha creato l'universo,

tutta la terra ci parla di Te, Signore.

 

La tua parola si è fatta uno di noi,

mostraci il tuo volto, Signore!

 

Tu sei il Cristo, la parola di Dio vivente,

che oggi parla al mondo con la Chiesa.

 

5. BENEDICI IL SIGNORE

 

Benedici il Signore, anima mia,

quant’è in me benedica il suo nome;

non dimenticherò tutti i suoi benefici,

benedici il Signore, anima mia.

 

Lui perdona tutte le tue colpe e ti salva dalla morte.

Ti corona di grazia e ti sazia di beni nella tua giovinezza.

 

Il Signore agisce con giustizia, con amore verso i poveri.

Rivelò a Mosè le sue vie, ad Israele le sue grandi opere.

 

Il Signore è buono e pietoso, lento all’ira e grande nell’amor.

Non conserva in eterno il suo sdegno e la sua ira verso i nostri peccati.

 

Come dista Oriente da Occidente allontana le tue colpe.

Perché sa che di polvere siam tutti noi plasmati, come l’erba i nostri giorni.

 

6. CHI CI SEPARERÀ

 

Chi ci separerà dal suo amore,

la tribolazione, forse la spada?

Né morte o vita ci separerà

dall'amore in Cristo Signore.

 

Chi ci separerà dalla sua pace,

la persecuzione, forse il dolore?

Nessun potere ci separerà

da Colui che è morto per noi.

 

Chi ci separerà dalla sua gioia,

chi potrà strapparci il suo perdono?

Nessuno al mondo ci allontanerà

dalla vita in Cristo Signore.

 

 

7. COME LA PIOGGIA E LA NEVE

 

Come la pioggia e la neve

scendono giù dal cielo

e non vi ritornano senza irrigare

e far germogliare la terra;

 

Così ogni mia parola

non ritornerà a me

senza operare quanto desidero,

senza aver compiuto

ciò per cui l'avevo mandata.

Ogni mia parola, ogni mia parola.

 

8. È GIUNTA L’ORA

 

È giunta l’ora, Padre per me

ai miei amici ho detto che

questa è la vita: conoscere te,

e il Figlio tuo, Cristo Gesù!

 

Erano tuoi, li hai dati a me,

ed ora sanno che torno a te,

hanno creduto, conservali tu,

nel tuo amore, nell’unità.

 

Tu mi hai mandato ai figli tuoi

la tua parola è verità,

e il loro cuore sia pieno di gioia:

la gioia vera, che vien da te!

 

Io sono in loro e Tu in me:

che sian perfetti nell'unità;

e il mondo creda che Tu mi hai mandato,

li hai amati come ami me.

 

9. IN TE LA NOSTRA GLORIA

 

In te la nostra gloria,

o Croce del Signore,

per te salvezza e vita

nel sangue redentor.

La Croce di Cristo è nostra gloria,

salvezza e risurrezione.

 

Dio ci sia propizio e ci benedica,

e per noi illumini il suo volto.

Sulla terra si conosca la tua via,

la tua salvezza in tutte le nazioni.

 

Si rallegrino, esultino le genti,

nella giustizia tu giudichi il mondo.

Nella rettitudine tu giudichi i popoli,

sulla terra governi le genti.

 

Città di Dio, loda il tuo Signore,

egli solo è la tua liberazione.

Canteremo l’amore del Signore,

benedetta la Croce che ci salva.

 

Sia gloria al Padre onnipotente,

al Figlio, Gesù Cristo, Signore,

allo Spirito Santo, Amore,

nei secoli dei secoli. Amen.

 

10. NOSTRA GLORIA È LA CROCE DI CRISTO

 

Nostra gloria è la croce di Cristo, in lei la vittoria;

Il Signore è la nostra salvezza, la vita, la risurrezione.

Non c'è amore più grande di chi dona la sua vita.

O Croce tu doni la vita e splendi di gloria immortale.

 

O Albero della vita che ti innalzi come vessillo,

tu guidaci verso la meta, o segno potente di grazia.

Ti insegni ogni sapienza e confondi ogni stoltezza;

in te contempliamo l'amore, da te riceviamo la vita.

 

11. PANE DI VITA NUOVA

 

Pane di vita nuova

Vero cibo dato agli uomini

Nutrimento che sostiene il mondo

Dono splendido di grazia.

 

Tu sei sublime frutto

Di quell'albero di vita

Che Adamo non poté toccare

Ora è in Cristo a noi donato.

 

Pane della vita

Sangue di salvezza

Vero corpo, vera bevanda

Cibo di grazia per il mondo.

 

Sei l'agnello immolato

Nel cui sangue è la salvezza

Memoriale della vera Pasqua

Della nuova alleanza.

 

Manna che nel deserto

Nutri il popolo in cammino

Sei sostegno e forza nella prova

Per la Chiesa in mezzo al mondo.

 

Vino che ci dà gioia

Che riscalda il nostro cuore

Sei per noi il prezioso frutto

Della vigna del Signore.

 

Dalla vite ai tralci

Scorre la vitale linfa

Che ci dona la vita divina

Scorre il sangue dell'amore.

 

12. PASSA QUESTO MONDO

 

Noi annunciamo la parola eterna: Dio è amore.

Questa è la voce che ha varcato i tempi: Dio è carità.

 

Passa questo mondo, passano i secoli,

solo chi ama non passerà mai.

 

Dio è luce e in lui non c'è la notte: Dio è amore.

Noi camminiamo lungo il suo sentiero: Dio è carità.

 

Noi ci amiamo perché lui ci ama: Dio è amore.

Egli per primo diede a noi la vita: Dio è carità.

 

Giovani forti, avete vinto il male: Dio è amore.

In voi dimora la parola eterna: Dio è carità.

 

13. PURIFICAMI O SIGNORE

 

Purificami, o Signore:

sarò più bianco della neve!

 

Pietà di me, o Dio, nel tuo amore,

nel tuo affetto cancella il mio peccato,

e lavami da ogni mia colpa,

purificami da ogni mio errore.

 

Il mio peccato io lo riconosco,

il mio errore mi è sempre dinanzi:

contro te, contro te solo ho peccato,

quello che è male ai tuoi occhi io l’ho fatto.

 

Così sei giusto nel tuo parlare,

e limpido nel tuo giudicare:

ecco, malvagio sono nato,

peccatore mi ha concepito mia madre.

 

Ecco, ti piace verità nell’intimo,

e, nel profondo, mi insegni sapienza.

Se mi purifichi con issopo sono limpido,

se mi lavi sono più bianco della neve.

 

Crea in me, o Dio, un cuore puro,

rinnova in me uno spirito fermo;

non cacciarmi lontano dal tuo volto,

non mi togliere il tuo Spirito di santità.

 

14. SE TU MI ACCOGLI

 

Se tu mi accogli, Padre buono,

prima che venga sera,

se tu mi doni il tuo perdono,

avrò la pace vera:

ti chiamerò, mio Salvatore,

e tornerò, Gesù, con te.

 

Se nell’angoscia più profonda,

quando il nemico assale,

se la tua grazia mi circonda,

non temerò alcun male:

t’invocherò, mio Redentore,

e resterò sempre con te.

 

15. SERVIRE È REGNARE

 

Guardiamo a te che sei

Maestro e Signore

chinato a terra stai

ci mostri che l'amore

è cingersi il grembiule

sapersi inginocchiare

ci insegni che amare

è servire.

 

Fa che impariamo, Signore da te

che è più grande chi più sa servire,

chi si abbassa e chi si sa piegare

perché grande è soltanto l'amore.

 

E ti vediamo poi

Maestro e Signore

che lavi i piedi a noi

che siamo tue creature

e cinto del grembiule

ch'è manto tuo regale

ci insegni che servire

è regnare.

 

16. SERVO PER AMORE

 

Una notte di sudore sulla barca in mezzo al mare

e mentre il cielo s'imbianca già tu guardi le tue reti vuote.

Ma la voce che ti chiama un altro mare ti mostrerà

e sulle rive di ogni cuore le tue reti getterai.

 

Offri la vita tua come Maria ai piedi della croce

e sarai servo di ogni uomo,

servo per amore, sacerdote dell'umanità.

 

Avanzavi nel silenzio fra le lacrime e speravi

che il seme sparso davanti a te cadesse sulla buona terra.

Ora il cuore tuo è in festa perché il grano biondeggia ormai,

è maturato sotto il sole, puoi deporlo nei granai.

 

17. SIGNORE ASCOLTA

 

Signore, ascolta, Padre, perdona!

Fa’ che vediamo il tuo amore!

 

A te cantiamo, Redentore nostro,

da te speriamo gioia di salvezza,

fa’ che troviamo grazia e perdono.

 

Ti confessiamo ogni nostra colpa,

riconosciamo ogni nostro errore,

e ti preghiamo: dona il tuo perdono.

 

O buon pastore, tu che dai la vita,

Parola certa, roccia che non muta,

perdona ancora con pietà infinita.

 

18. STABAT MATER

 

Chiusa in un dolore atroce,

stavi là sotto la Croce,

dolce Madre di Gesù.

 

Santa Madre deh voi fate

che le piaghe del Signore

siano impresse nel mio cuore.

 

Il tuo cuore desolato,

fu in quell'ora trapassato,

dallo strazio più crudel.

 

Quanto triste, quanto affranta,

ti sentivi, o Madre santa,

del divino salvator.

 

Con che spasimo piangevi,

mentre trepida vedevi,

il tuo Figlio nel dolor.

 

Se ti fossi stato accanto,

forse non avrei pianto,

o Madonna, anch'io con te?

 

Dopo averti contemplata,

col tuo Figlio addolorata,

quanta pena sento in cuor!

 

Santa Vergine, hai contato

tutti i colpi del peccato,

nelle piaghe di Gesù.

 

E vedesti il tuo Figliolo,

così afflitto, così solo,

dare l'ultimo respir.

 

Dolce Madre dell'amore

fa' che il grande tuo dolore,

io lo senta pure in me.

 

Fa' che il tuo materno affetto,

per tuo Figlio benedetto,

mi commuova e infiammi il cuor.

 

Le ferite che il peccato

sul tuo corpo ha provocato

siano impresse, o Madre, in me.

 

Del Figliolo tuo trafitto,

per scontare il mio delitto,

condivido ogni dolor.

 

Di dolori quale abisso,

presso, o Madre, al crocifisso,

voglio piangere con Te.

 

Con amor di figlio, voglio

fare mio il tuo cordoglio,

rimanere accanto a Te.

 

O Madonna o Gesù buono

vi chiediamo il grande don

dell'eterna gloria in ciel.

 

19. TI SEGUIRÒ

 

Ti seguirò

Ti seguirò, o Signore

E nella tua strada camminerò

 

Ti seguirò

Nella via dell'amore

E donerò al mondo la vita.

 

Ti seguirò

Nella via del dolore

E la tua croce ci salverà.

 

Ti seguirò

Nella via della gioia

E la tua luce ci guiderà.

Scrivi commento

Commenti: 0