· 

Laude medievale - Cristo, Marta, Maria, la Madre

 

CASA DI SIMONE IL LEBBROSO

 

(Esterno della casa)

 

SIMONE

 

Maestro, per amor te prego,

Se 'l mio prego po' valere,

C'al mio detto non faccia nego,

Ma te piaccia de volere

Oggi, con tua compagnia

Manducare 'n casa mia.

 

CRISTO

 

Simone, poi che m'hai 'nvitato

Ch'io venga a mangiar teco,

A casa tua so' avviato

E li discepol miei con meco;

Figliol miei, or andiamo,

E con Simone mo' mangiamo.

 

(Entrano in casa)

 

SIMONE

 

Maestro mi, tuo loco piglia,

C'appresso a te voglio sedere,

E fa seder la tua famiglia,

Ch'io ve farò tutti servire;

Sergenti miei, ora andate

E la vivanda ne recate.

 

(si assidono a mensa)

 

MADDALENA

 

(fuori dalla casa)

 

Veggio 'l Maestro grazioso

En casa de Simon mangiare;

Tristo lo mio cor doglioso,

Se vergogna a lui andare;

Io so' tanto peccatrice,

Che andare a lui el cor non dice.

 

Io non m'ardisco andare innanti

A la sua faccia benigna,

Ma n'andrò ai suoi piè santi,

Avvegnachè non ne sia digna,

E tante lacrime spargeròe

Che li suoi piedi bagneròe.

 

Portar voglio alabastro

Con unguento prezioso,

E ungerve li piedi al Mastro,

Quello ch'è sì grazioso;

Spero che per sua bontade

Li prenderà de me pietade.

 

(entra nella casa di Simone il lebbroso, lava e profuma i piedi di Cristo seduto a mensa, li bagna con le sue lacrime e li asciuga con i suoi capelli. Simone e gli altri guardano con riverente scandalo)

 

CRISTO

 

Simon, per li tuoi pensieri,

T'aggio a dire alcuna cosa.

 

SIMONE

 

Maestro, ascolto volentieri,

Non me la tener nascosa.

 

CRISTO

 

Pon ben cura, dolce amico,

Entende ben quel ch'io te dico.

 

Duo debitori eran tenuti

A uno uomo satisfare

Per meriti già recevuti;

L'un de lor dovea ridare

Cinquanta denar d'argento,

E l'altro denar cinquecento.

 

Nullo de loro era possente

Del suo debito pagare,

Ma el prestatore fu indulgente,

Volle a ciascuno condonare.

Or me di': de questi dui,

Quale deve più amar lui?

 

SIMONE

 

Maestro, quanto al mio parere,

Quegli ch'ebbe più remissione,

Più l'ha da amare e ben volere;

Così me dice la ragione.

 

CRISTO

 

Simone, tu hai ben parlato

e drittamente giudicato.

Or mira a questa discreta

Per la quale hai'n cor pensato

 

Che se io fossi profeta

Ben saperia el suo peccato

E non me lasserìa toccare

Da femmina de tale affare.

 

In casa tua so' venuto

E' piedi a me non hai lavati;

Questa donna, c'ho mai veduto,

De lacrime me l'ha bagnati,

 

E 'n presenza de voi tutti

Co' suoi capegli me li ha asciutti.

 

In bocca bacio non me desti,

Ed essa m'ha baciato i piedi;

D'olio el capo non m'ungesti,

Ed essa, sì come tu vedi

 

M'ha unti i piedi d'un unguento

Ch'a tutti voi dà alimento.

 

Imperciò te dico questo:

Rimesso l'ho si gran peccata,

Ch'esser de' a tutti manifesto

Perché ella or m'ama ed emme grata;

 

Molto ama cui molto se dona

E cui largamente se perdona.

 

GIUDEI

 

(mormorando)

 

Chi è costui che fa indulgenza

E rimette l'altrui peccata?

 

CRISTO

 

La tua fede e confidenza

Femmina, t'ha salvata;

De peccare ormai tace,

Lèvate su, e va' en pace.

 

CASA DI LAZZARO IN BETANIA

 

(Lazzaro è infermo nel letto)

 

MADDALENA E MARTA

 

(ai servi) 

 

- El cor nostro è doloroso

Del fratello ch'è enfermato.

 

- Ei sta nel letto sì gravoso

E da gran pena è cruciato.

 

- Andate voi, e tutto quisto

Narrate al signore Gesù Cristo.

 

(i servi partono)

 

GERUSALEMME

CORTILE DELLA CASA DI CRISTO E MARIA

 

(Gesù fra i discepoli)

 

SERVI DI LAZZARO

 

(giungendo) 

 

O Gesù Cristo Salvatore!

Lazzaro, el tuo diletto,

Langue forte con dolore

E con febbre nel suo letto;

Questa nostra ambasceria

Te manda a dir Marta e Maria.

 

CRISTO

 

Se Lazzaro nostro è 'nfermato,

Non ha enfermità da morte

Ma perch'io sia glorificato

E che la gente creda forte

En me, Figliol vero de Dio,

E gloria renda al Pate mio.

 

Io amo molto senza fallo

Lazzaro, Maria e Marta;

Ma tre di farò qui stallo

Innanzi che de qui me parta;

Del suo mal molto me doglio,

Ma venire ancor non voglio.

 

 

CASA DI LAZZARO IN BETANIA

 

(Lazzaro muore. Le sorelle piangono. Funerali)

 

GERUSALEMME CORTILE DELLA CASA DI CRISTO E MARIA

 

CRISTO

 

Discepoli miei, levate suso,

E andiamone 'n Giudea.

 

DISCEPOLI

 

Maestro, non giamo laggiuso,

A star con quella gente rea.

Pur mo' te volser lapidare,

E tu ce vuol ancora andare?

 

CRISTO

 

Lazzaro nostro mo' se dorme,

Voglio andarlo a visitare.

 

DISCEPOLI

 

Or ascolta queste norme,

Maestro, tarda un poco andare.

El sonno è segno de salute,

Non è mestier che mo' se mute.

 

CRISTO

 

Io vo' farve manifesto

Ch'egli è morto veramente;

Ha lasciato el mondo mesto, 

E non dorme più nȉente;

El suo sonno si è la morte,

Perciò dorme tanto forte.

 

S'avvia

 

(gli altri discepoli lo seguono)

 

L'APOSTOLO GIOVANNI

 

(seguendolo)

 

Io Giovanni dico e parlo

A voi, fratelli e compagni,

Che n'andiamo senza fallo

E nessun de noi se lagni

Vogliamo 'l Maestro seguire

S'anco pensiam con lui morire.

 

CRISTO

 

Poi che sete meco venuti,

Io ve dico el mio talento;

Quattro giorni so' compiuti

Che lo miser nel monumento

 

ΒΕΤΑΝΙΑ, TOMBA DI LAZZARO

 

(Marta e Maria piangono sulla tomba)

 

SERVI DI LAZZARO

 

Maria, Marta, udite el messo;

Gesù Cristo sta qui presso. 

 

MARTA

 

Signore, se qui fossi stato,

Lazzar non sarebbe morto.

El nostro core è tribolato,

Danne el tuo santo conforto.

 

CRISTO

 

Marta, ascolta el mio parlare:

Lazzaro de' resuscitare.

 

MARTA

 

Maestro, so che el giorno estremo,

Che tu giudicherai el Mondo,

Risorto lo vedaremo

Avanti a te, Signor giocondo,

E noi sorelle, e amici sui,

Tutti stretti 'nsiem con lui.

 

CRISTO

 

Io so' nascimento e vita

A chi ha en me credenza;

E se la sua vita è finita

Ancor vive avendo fede

Non po' morire, se 'n me crede.

Marta, ché non respondi?

Credi quel ch'io te dico?

 

MARTA

 

O Signor, che tanto abondi,

Io l'ho per certo e nol disdico:

Te se' Cristo, Rege eterno,

El Figliolo de Dio superno.

 

(a Maddalena)

 

O Maria, diletta suora,

El Signore Gesù Cristo

Si è venuto e sta qui fuora,

Quel che tu chiami Maestro,

E qui stando si te chiama

Come quel che forte t'ama.

 

MADDALENA

 

Tu me dai dolce novella:

Rata corro al Signor mio.

 

(vede Cristo)

 

Maestro! Morto è 'I mio fratello,

Lazzaro tuo devoto e pio:

Ma se tu ce fossi stato

Non seria già trapassato.

 

CRISTO

 

Tu de lacrime me bagni

Nel tuo duolo tribolato,

E si forte tu te lagni

C'a piangere m'hai sforzato.

 

(davanti alla tomba)

 

La pietra tosto su levate,

E'l monumento scoperchiate.

 

MARTA

 

Signore, credo che 'I suo corpo

Forte doveria putire;

Però non t'appressare troppo

Che gran fetor n'ha da venire;

Ben quattro giorni si è passato

Che fu morto e sotterrato.

 

CRISTO

 

Marta, Marta, abbi fede.

Levate quella pietra via.

 

(si scoperchia la tomba)

 

Solo quegli che in me crede

Tutta vedrà la gloria mia.

 

A te grazie, Dio onnipotente,

Che m'esaudisci veramente

E sai che tutto questo faccio

Perchè 'l popol se converta

E torni al tuo santo abbraccio

Con fede più ferma e certa.

 

(a gran voce)

 

 

Lascia la mortal dimora,

Lazzaro! Viene fuora!

 

(Il morto appare sulla soglia della tomba, di fronte a Cristo. Tutti gli altri si prostrano)

 

 

 

GERUSALEMME CORTILE DELLA CASA DI CRISTO E MARIA

 

(entra Gesù e abbraccia la Madre)

 

MARIA

 

O figlio, mio deporto e diletto,

Quanta fu tua lontananza!

Or finita è la doglianza,

El placere me torna en petto.

 

CRISTO

 

Da assai tempo non udia

Si dolci motti, o Madre mia,

Ma de me non t'allegrare,

Io non posso più posare.

Me sospigne al altre strade

De Dio padre la volontade.

 

MARIA

 

Figlio, Madreta te scongiura

E f'implora e fa lamento,

Nen tomare alla Città scura

Tutta plena de tradimento.

Non fidarte alli Giudei,

Alli Scribi e Farisei.

 

Tu sai, Figlio, certamente,

Che venardi fecion conseglio,

E fermarono apertamente

Che tu morisse per lo meglio.

Io però voglio pregarte

Che tu non vada da quelle parte.

 

CRISTO

 

Esser non puote, o Madre mia,

Che sia vana la profezia.

Perché ella non fosse vana

Tu m'hai dato carne umana.

Perché al peccatore finalmente

El Paradiso apra le porte,

Madre mia, l'agnello innocente

Conviene sia tratto a morte.

 

MARIA

 

Nun voglia el Cielo, Figlio mio,

Ch'io parli contra 'I voler de Dio.

Ho pietade del peccatore;

Ma chi pietade ha del mio core?

 

Nove mesi te portai

Nello ventre verginello;

Con questo petto t'allattai

Mentre fosti bambinello;

Or prego el Padre, se esser puote,

Che la sentenza sua revóche.

 

CRISTO

 

Madre, de te ho gran pietade,

Ma conviene portar pazienza.

S'anco el sole dal Ciel cade,

Non se muta la sentenza;

Non se cancella parola detta,

Da che 'l mondo salute aspetta.

 

MARIA

 

Se la sentenza remane intera

Questo almeno alla tua Madre,

Figlio dolce, implora dal Padre:

Che la tua morte sia breve e leggera.

 

CRISTO

 

Altro sta scritto, Madre cara;

Morrò de morte lunga e amara.

 

MARIA

 

Ma non villana e vergognosa?

 

CRISTO

 

Anzi molto ignominiosa.

 

MARIA

 

Lontano, en segreto, nascosto alle gente?

 

CRISTO

 

Anzi en cospetto d'amici e parenti.

 

MARIA

 

Che non te veggiano all'ora feroce!

 

CRISTO

 

Alto vedrànnome appeso alla croce.

 

MARIA

 

E de che panni sarai vestito?

 

CRISTO

 

Ignudo, come m'hai partorito.

 

MARIA

 

Aspetta almeno en vecchiaia tal morte!

 

CRISTO

 

Ho da morire giovane e forte.

 

MARIA

 

Ma senza sangue! Ma non trucidato!

 

CRISTO

 

Anzi sarò disteso e stirato;

L'ossa sul legno scricchioleranno;

E dentro tutto el mio corpo entreranno

A tormentarlo fino en fondo

Li peccati de tutto el mondo.

 

MARIA

 

O Gesù dolce che nutricai,

Figlio de Mamma dolente e scura,

Come crudeli risposte me dai!

 

CRISTO

 

Deve adempirse la Santa Scrittura.

 

(Silenzio)

 

MARIA

 

Ancor un bacio, Figlio mio.

 

CRISTO

 

Addio, Madre.

 

MARIA

 

Figlio, addio.

 

NUNZIO

 

«Donna de Paradiso,

Donna de Paradiso,

lo tuo figliolo è priso

Iesù Cristo beato.

 

Accurre, donna e vide

che la gente l’allide: 

credo che lo s’occide,

tanto l’hon flagellato».

 

MARIA 

 

«Como essere porria,

che non fece follia,

Cristo, la spene mia, 

om l’avesse pigliato?»

 

NUNZIO

 

«Madonna, ell’ è traduto,

Juda sì l’à venduto;

trenta denar’ n’à avuto,

fatto n’à gran mercato». 

 

MARIA

 

«Soccurri, Magdalena,

jonta m’è adosso piena!

Cristo figlio se mena,

como è annunzïato».

 

NUNZIO

 

«Soccurre, donna, adiuta, 

ch’al tuo figlio se sputa

e la gente lo muta;

honlo dato a Pilato».

 

MARIA

 

«O Pilato, non fare

el figlio meo tormentare, 

ch’eo te pòzzo mustrare

como a ttorto è accusato».

 

FOLLA

 

«Crucifige, crucifige!

Omo che se fa rege,

secondo la nostra lege 

contradice al senato».

 

MARIA

 

«Prego che me ’ntennate,

nel mio dolor pensate:

Forsa mo vo mutate

de que avete pensato». 

 

FOLLA

 

«Traàm fôr li ladruni,

che sïan suoi compagnuni;

de spine se coruni,

ché rege s’è chiamato!»

 

MARIA

 

«O figlio, figlio, figlio, 

figlio, amoroso giglio!

Figlio, chi dà consiglio

al cor mio angustïato?

 

Figlio occhi iocundi,

figlio, co’ non respundi? 

Figlio, perché t’ascundi

al petto o’ sì lattato?»

 

NUNZIO

 

«Madonna, ecco la cruce,

che la gente l’aduce,

ove la vera luce 

déi essere levato».

 

MARIA

 

«O croce, e que farai?

El figlio mio torrai?

Como tu ponirai,

chi non ha en sé peccato?» 

 

NUNZIO

 

«Soccurri, piena de doglia,

cà ’l tuo figliol se spoglia;

la gente par che voglia

che sia martirizzato!»

 

MARIA

 

«Se i tollìte el vestire, 

lassatelme vedere,

como el crudel ferire

tutto l’ho ensanguenato!»

 

NUNZIO

 

«Donna, la man li è presa,

ennella croce è stesa; 

con un bollon l’hon fesa,

tanto ci l'hon ficcato.

 

L’altra mano se prenne,

ennella croce se stenne

e lo dolor s’accenne, 

ch’è più multiplicato.

 

Donna, li pè se prenno

e chiavellanse al lenno:

onne iontur’ aprenno,

tutto l’òn sdenodato». 

 

MARIA

 

«Et io comenzo el corrotto;

figlio, lo meo deporto,

figlio, chi me t’ha morto,

figlio mio dilicato?

 

Meglio averïano fatto 

ch’el cor m’avesser tratto,

che ne la croce è tratto,

stace descilïato!»

 

CRISTO

 

«Mamma, o' si venuta?

Mortal me dai feruta, 

cà ’l tuo plagner me stuta

ché ’l vejo sì afferrato».

 

MARIA

 

«Figlio, ché m’aio anvito,

figlio, pate e marito!

Figlio, chi t’ha ferito? 

Figlio, chi t’ha spogliato?»

 

CRISTO

 

«Mamma, perché te lagni?

Voglio che tu remagni,

che serve ei mei compagni,

ch’al mondo aio aquistato». 

 

MARIA

 

«Figlio, questo non dire!

Voglio teco morire,

non me voglio partire

fin che non m’esce ‘l fiato.

 

C’una aiam sepoltura, 

figlio de mamma scura,

trovarse en afrantura

mat’e figlio affocato!»

 

CRISTO 

 

«Mamma col core afflitto,

entro le man te metto 

de Joanne, mio eletto:

sia to figlio appellato.

 

Joanni, èsto è mia mate:

tollela en caritate,

àginne pietate, 

ca’l core ha sì forato».

 

MARIA

 

«Figlio, l’alma t’è ’scita,

figlio de la smarrita,

figlio de la sparita,

figlio attossecato! 

 

Figlio bianco e vermiglio,

figlio senza simiglio,

figlio e a chi m’appiglio?

Figlio, pur m’hai lassato!

 

Figlio bianco e bïondo, 

figlio volto iocondo,

figlio, perché t’ha ‘l mondo,

figlio, così sprezzato?

 

Figlio dolze e placente,

figlio de la dolente, 

figlio, hatte la gente

malamente trattato!

 

Joanni, figlio novello,

mort’è lo tuo fratello.

Ora sento ’l coltello 

che fo profitizzato.

 

Che moja figlio e mate

d’una morte afferrate,

trovasse abraccecate

mat’e figlio impiccato».

 

(Luce d'alba. Maria, Maddalena, Marta)

 

MARIA

 

Domandò un poco da bere; 

Aceto e fiele glie fu dato. 

O crudeltade de Judère, 

Perché l'avete attoscato, 

Chi aveva sete de vui, 

Che ve convertiste a lui?

 

MADDALENA E MARTA

 

Madonna nostra, spessamente 

El tuo Figliol ne dicea 

Che da la morte certamente 

El terzo risorgea; 

- E noi che en lui credemo 

Questa speranza avemo. 

- Però, Madonna cara, 

Brigate de confortare.

Per medicare tra doglia amara 

Danne licenza d'andare

A vêr s'è resuscitato 

Lo tuo Figliol passionato.

 

MARIA

 

Or non vogliate tardare 

A cercarlo, mie sorelle.

 

MADDALENA 

 

Tosto andiamo a dimandare 

Chi de lui n'abbia novelle. 

E vivo o morto ch'el troviamo 

Ecco a te ne ritorniamo.

 

(escono)

 

MARIA

 

Figlio, anche a me dicesti 

E a me desti speranza

Che al terzo di ritornaresti. 

Io de ciò non ho dubitanza: 

Vienne, Figliolo, alla scurata,

Da ogni gente abbandonata.

 

VOCE DI DIO PADRE

 

Surge, diletto mio

Surge en trionfal vessillo o signo!

 

VOCE DELL'ANGELO

 

Onnipotente Dio, 

D'ogni virtù e laude si digno, 

Ch'el tuo Figliol benigno 

Mandasti per redenzione al mondo,

Ora surge jocondo 

A far la via de vita sempiterna!

 

VOCI DAL LIMBO

 

Chi se' tu, che ridisciogli?

Cui 'I mortal peccato lega?

Chi se' tu, ch'el Limbo spogli?

Chi se' tu, che ciascuno prega?

 

Chi se' tu, combattitore 

Contro Averno e'l suo furore?

 

VOCI DEL PARADISO

 

Chi se' tu, cotanto chiaro 

Chi se' tu, cotanto bello?

Chi se' tu, ch'al mondo amaro

Dài così mortal flagello?

 

Chi se' tu senza peccato

Così mondo e immacolato?

 

(Nel cortile Cristo appare a Maria)

 

CRISTO

 

Benigna Madre mia, 

Cristo so', el tuo dolce amore. 

Ogni tua melanconia 

Tosto passa, ogni dolore. 

 

Io so' vivo e suscitato, 

E sòmme a te manifestato.

Madre mia, io glorioso 

A te dono la mia pace. 

 

MARIA

 

O Figlio mio grazioso, 

Quest'è resurrezione verace; 

Io te veggio, tu se' vero, 

Lasserò 'I mio manto nero.

 

Dolce Figlio glorificato, 

Làssemete un poco toccare; 

So' queste le mano e'l costato 

Ch'io te vidi sì forare; 

 

Lassa veder tuo capo santo, 

S'egli è guarito tutto quanto. 

Figlio mio, se sì te piace, 

Siede meco a ragionare.

 

CRISTO

 

O dolce Matre mia verace 

Siede, ch'io te vo' contare:

Ch'io rimiri 'l tuo caro aspetto, 

De star teco è 'l mio diletto.

 

MARIA

 

Dimme, Figlio, ove sei stato 

In questi amari di passati?

 

CRISTO 

 

L'inferno aggio spogliato, 

Madre mia, e liberati 

L'amici che l'avvento mio 

Aspettavano con disìo.

 

MARIA

 

Grazia rendo al Padre Iddio 

Che t'ha a me così mandato 

A consolarme, figlio mio, 

Che t'aggio veduto e toccato; 

 

Or te priego te sia a mente 

Visitarme spessamente.

 

CRISTO

 

Madre mia, ogni dolore 

È da me via trapassato. 

Bello so' dentro e de fuore 

E tutto so' glorificato: 

 

Piacciate, Matre, riposarte; 

Tornerò io a consolarle.

 

(dispare)

 

PARADISO

 

(S'illumina, Nel centro, fra Isaia, Davide e gli altri beati, appare Cristo. Giù dalla sua casa terrena, lasciato cadere il manto nero, Maria, in veste chiara, lo adora genuflessa. Dietro a lei si prostrano i Discepoli, Maddalena, Marta).

 

NUNZIO

 

(al pubblico)

 

E tu, popolo devoto, 

Saluta umilemente, 

El Signore onnipotente, 

E Maria con lui beata.

 

Peccatori tutti quanti, 

Lei preghiam per noi d'orare, 

E i defetti nostri tanti 

Chieda al Figlio cancellare; 

 

Consolati ne faccia stare 

Nella gloria riposata

La ov'è canto e gioco e riso 

E vedere el grande porto; 

 

e quello chiarito viso 

De Jesù nostro conforto, 

Quello che per noi fu morto, 

Ne perdoni le peccata.

 

Amen.

Scrivi commento

Commenti: 0