· 

Canti per la Quaresima 1

1. Signore, dolce volto di pena e di dolor.

O volto pien di luce colpito per amor.

Avvolto nella morte, perduto sei per noi.

Accogli il nostro pianto, o nostro salvator.

 

Nell'ombra della morte resistere non puoi;

o Verbo, nostro Dio, in croce sei per noi.

Nell'ora del dolore ci rivolgiamo a Te:

accogli il nostro pianto, o nostro salvator.

 

O capo insanguinato del dolce mio Signor,

di spine incoronato, trafitto dal dolor.

Perché son sì spietati gli uomini con Te?

Ah, sono i miei peccati! Gesù, pietà di me.

 

2. Beati quelli che ascoltano la parola di Dio

e la vivono ogni giorno.

 

La tua parola ha creato l'universo,

tutta la terra ci parla di Te, Signore.

La tua parola si è fatta uno di noi,

mostraci il tuo volto, Signore!

 

Tu sei il Cristo, la parola di Dio vivente,

che oggi parla a noi con la Chiesa.

Parlaci della tua verità, o Signore,

ci renderemo testimoni del tuo insegnamento.

 

3. Apri le tue braccia

Hai cercato la libertà lontano:

hai trovato la noia e le catene,

hai vagato senza via, solo, con la tua fame.

 

Apri le tue braccia, corri incontro al Padre:

oggi la sua casa sarà in festa per te.

 

Se vorrai spezzare le catene,

troverai la strada dell'amore;

la tua gioia canterai, questa è libertà.

 

I tuoi occhi ricercano l'azzurro;

c'è una casa che aspetta il tuo ritorno,

e la pace regnerà: questa è libertà!

 

 

4. Gloria a Cristo,

splendore eterno del Dio vivente!

Gloria a Te, Signor!

 

Gloria a Cristo,

sapienza eterna del Dio vivente!

 

Gloria a Cristo,

parola eterna del Dio vivente!

 

Gloria a Cristo, che illumina

e guida i figli di Dio!

 

 

5. Purificami, o Signore:

sarò più bianco della neve.

 

Pietà di me, o Dio, nel tuo amore:

nel tuo affetto cancella il mio peccato

e lavami da ogni mia colpa

purificami da ogni mio errore.

 

Il mio peccato, io lo riconosco;

il mio errore mi è sempre dinanzi:

contro te, contro te solo ho peccato;

quello che è male ai tuoi occhi io l'ho fatto.

 

Così sei giusto nel tuo parlare

e limpido nel tuo giudicare.

Ecco, malvagio sono nato,

peccatore mi ha concepito mia madre.

 

Ecco, ti piace verità nell'intimo,

e nel profondo mi insegni sapienza.

Se mi purifichi con issòpo, sono limpido;

se mi lavi, sono più bianco della neve.

 

Fammi udire gioia e allegria:

esulteranno le ossa che hai fiaccato.

Dai miei errori nascondi il tuo volto

e cancella tutte le mie colpe.

 

Crea in me, o Dio, un cuore puro,

rinnova in me uno spirito fermo.

Non cacciarmi lontano dal tuo volto,

non mi togliere il tuo spirito di santità.

 

Sia gloria al Padre onnipotente,

al Figlio, Gesù Cristo Signore,

allo Spirito Santo , Amore,

nei secoli dei secoli. Amen.

  

6. Signore, ascolta:

Padre, perdona!

Fa che vediamo il tuo amore.

 

A te guardiamo, Redentore nostro:

da te speriamo gioia di salvezza,

fa' che troviamo grazia di perdono.

 

Ti confessiamo ogni nostra colpa;

riconosciamo ogni nostro errore;

e ti preghiamo; dona il tuo perdono.

 

O buon Pastore, tu che dai la vita;

Parola certa, roccia che non muta;

perdona ancora, con pietà infinita.

 

7. Io non sono degno

di ciò che fai per me,

Tu che ami tanto

uno come me.

Vedi, non ho nulla

da donare a Te,

ma se Tu lo vuoi,

prendi me.

 

Sono come la polvere alzata dal vento,

sono come la pioggia piovuta dal cielo,

sono come una canna spezzata dall'uragano,

se Tu, signore, non sei con me.

 

Contro i miei nemici Tu mi fai forte;

io non temo nulla e aspetto la morte;

sento che sei vicino, che mi aiuterai,

ma non son degno di quel che mi dai.

 

8. Ti saluto, o Croce santa

che portasti il redentor;

gloria, lode, onor ti canta

ogni lingua ed ogni cuor.

 

Sei vessillo glorioso di Cristo,

sei salvezza del popol fedel;

grondi sangue innocente sul tristo

che ti volle martirio crudel.

 

Tu nascesti fra braccia amorose

di una vergine madre, Gesù;

Tu moristi fra braccia pietose

d'una croce che data ti fu.

 

O agnello divino immolato,

sull'altar della croce pietà;

Tu che togli del mondo il peccato,

salva l'uomo che pace non ha.

Scrivi commento

Commenti: 0