· 

Preghiere per la Comunione spirituale desiderando l'Eucaristia

(a cura di don Paolo)

 

O Sacro Convito,

in cui Cristo è nostro cibo,

si perpetua la memoria della sua Pasqua,

l'anima è ripiena di grazia 

e a noi è donato il pegno della gloria futura!

 

A Gesù

Concedimi, Signore Gesù,

un grande desiderio di imitarti

in ogni azione della mia vita.

Illumina il mio spirito,

perché contemplando i tuoi esempi

impari a fare le tue scelte.

Insegnami a vivere come tu sei vissuto,

a pregare come tu hai pregato,

ad amare come tu hai amato.

Signore Gesù, ti prego, aiutami ad amare Dio con tutto il cuore,

aiutami a vincere il mio egoismo

per aprirmi agli altri con generosità.

Signore, aiutami a vivere come te.

 

Comunione spirituale

Gesù mio, credo che Tu sei nel Santissimo Sacramento dell'Altare. Ti amo sopra ogni cosa e Ti desidero nell'anima mia. 

Poiché ora non posso riceverti

sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore. 


Come già venuto, io Ti abbraccio e

tutto mi unisco a Te; 

non permettere che io mi

abbia mai a separare da Te.

 

(Sant’Alfonso Maria de’ Liguori)

 

Ai tuoi piedi, o mio Gesù,

mi prostro e ti offro il pentimento del mio cuore contrito che si inabissa nel suo nulla e nella Tua

santa presenza.

Ti adoro nel Sacramento del Tuo amore,

desidero riceverti nella povera dimora che ti offre il mio cuore.

In attesa della felicità della comunione sacramentale, voglio possederti in spirito.

Vieni a me, o mio Gesù, che io venga da Te.

Possa il Tuo amore infiammare tutto il mio essere,

per la vita e per la morte.

Credo in Te, spero in Te, Ti amo. Così sia.

 

(Card. Rafael Merry del Val)

 

Anima di Cristo

Anima di Cristo, santificami.

Corpo di Cristo, salvami.

Sangue di Cristo, inebriami.

Acqua del costato di Cristo, lavami.

Passione di Cristo, confortami.

O buon Gesù, esaudiscimi.

Dentro le tue ferite nascondimi.

Non permettere che io mi separi da te.

Dal nemico maligno difendimi.

Nell'ora della mia morte chiamami.

Comandami di venire a te,

perché con i tuoi Santi io ti lodi.

nei secoli dei secoli. Amen.

 

Prendi, Signore, e ricevi

Prendi, Signore, e ricevi

tutta la mia libertà,

la mia memoria,

la mia intelligenza

e tutta la mia volontà,

tutto ciò che ho e possiedo;

tu me lo hai dato,

a te, Signore, lo ridono;

tutto è tuo,

di tutto disponi

secondo la tua volontà:

dammi solo il tuo amore e la tua grazia;

e questo mi basta.

 

(da “Esercizi Spirituali” di S. Ignazio di Loyola)

 

Adoro Te devotamente

o Dio nascosto,

sotto queste apparenze Ti celi veramente:

A te tutto il mio cuore si abbandona,

Perché, contemplandoTi, tutto vien meno.

La vista, il tatto, il gusto, in Te si ingannano,

Ma solo con l'udito si crede con sicurezza:

 

Credo tutto ciò che disse il Figlio di Dio,

Nulla è più vero di questa parola di verità.

Sulla croce era nascosta la sola divinità,

Ma qui è celata anche l'umanità:

Eppure credendo e confessando entrambe,

Chiedo ciò che domandò il ladrone penitente.

Le piaghe, come Tommaso, non vedo,

Tuttavia confesso Te mio Dio.

Fammi credere sempre più in Te,

Che in Te io abbia speranza, che io Ti ami.

Oh memoriale della morte del Signore,

Pane vivo, che dai vita all'uomo,

Concedi al mio spirito di vivere di Te,

e di gustarTi in questo modo sempre dolcemente.

O pio Pellicano, Signore Gesù,

Purifica me, immondo, col Tuo sangue,

del quale una sola goccia può salvare il mondo intero da ogni peccato.

Oh Gesù, che velato ora ammiro,

prego che avvenga ciò che tanto bramo,

che, contemplandoTi col volto rivelato,

a tal visione io sia beato della Tua gloria.

Amen.

 

Scrivi commento

Commenti: 0