· 

Il santo Rosario

MISTERI DELLA GIOIA (Lunedì e Sabato)

 

Primo mistero:

L'Annunciazione dell'Angelo a Maria Vergine

"L'angelo Gabriele entrò da Maria e le disse: «Ti saluto, o piena di grazia. Il Signore è con te... Darai alla luce un Figlio, che chiamerai Gesù...». Maria rispose: "Ecco la serva del Signore: avvenga di me secondo la tua Parola" - (Lc 1, 28-38).

 

"A questo annuncio approda tutta la storia della salvezza, anzi, in certo modo, la storia stessa del mondo, che in qualche modo è raggiunto dal divino favore con cui il Padre si china su Maria per renderla Madre del suo Figlio" (RVM 20).

 

PREGHIAMO.

Vergine santa, aiutaci ad accogliere la Parola di Dio come te, con fede e disponibilità.

Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..."

 

Secondo mistero:

La visita di Maria alla cugina Elisabetta

"In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta" (Lc 1, s9-40).

 

"All'insegna dell'esultanza è la scena del-l'incontro con Elisabetta, dove la voce stessa di Maria e la presenza di Cristo nel suo grembo fanno 'sussultare di gioia Giovanni (cf. Le 1, 44)" (RVM 20).

 

PREGHIAMO.

Vergine benedetta, ottienici di portare Cristo ai fratelli, attraverso la testimonianza della nostra fede e della nostra carità. 

Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..."

 

Terzo mistero:

La nascita di Gesù nella grotta di Betlemme

"Ora, mentre essi si trovavano là, giunse per lei il tempo di partorire. Ed essa partorì il suo Figlio primogenito. L'avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non vi era posto nell'albergo" (Lc 2,6-7).

 

"Soffusa di letizia è la scena di Betlemme, in cui la nascita del Bimbo divino, il Salvatore del mondo, è cantata dagli angeli e annunciata ai pastori proprio come 'una grande gioia' (Lc 2,10)" (RVM 20).

 

PREGHIAMO.

Vergine purissima, ottienici un cuore capace di accogliere, noi pure, il Cristo, nostra unica "via, verità e vita"(Gv 14, 6). 

Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..."

 

Quarto mistero:

La presentazione di Gesù al Tempio

"Quando furono giunti i giorni della purificazione, secondo la Legge, lo portarono a Gerusalemme per offrirlo al Signore" (Lc 2, 22).

 

"La presentazione al Tempio mentre esprime la gioia della consacrazione e immerge nell'estasi il vecchio Simeone, registra anche la profezia del 'segno di contraddizione' che il Bimbo sarà per Israele e della spada che trafiggerà l'anima della Madre (cf. Lc 2, a4-3s)" (RVM 20).

 

PREGHIAMO.

Vergine misericordiosa, aiutaci a caricarci, come te e come Gesù, delle gioie e delle sofferenze degli altri. 

Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..."

 

Quinto mistero:

Il ritrovamento di Gesù nel Tempio

"E quando Egli ebbe dodici anni [...] men-tre essi se ne ritornavano a casa, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme. [...] Lo ritrovarono dopo tre giorni mentre disputava nel Tempio con i dottori" (Lc 2, 42- 46).

 

"Gesù qui appare nella sua divina sapienza, mentre ascolta ed interroga [...]. La rivelazione del suo mistero di Figlio tutto dedito alle cose del Padre è annuncio di quella radicalità evangelica, che pone in crisi anche i legami più cari dell'uomo, di fronte alle esigenze assolute del Regno" (RVM 20).

 

PREGHIAMO.

Vergine fedele, aiutaci a mettere le cose di Dio al di sopra di tutto; e dona a coloro che cercano Cristo, di trovarlo nella sua Parola e nei suoi Sacramenti. 

Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..." Salve Regina...

 

 

MISTERI DELLA LUCE  (Giovedì)

 

Primo mistero:

Il Battesimo di Gesù al Giordano

"In quei giorni Gesù fu battezzato da Giovanni nel Giordano. Uscendo dall'acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di lui come una colomba. E si sentì una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto»" (Mc 1, 9-11).

 

"È mistero di luce il Battesimo al Giordano. Qui, mentre Cristo scende, quale innocente che si fa «peccato» per noi, nell'acqua del fiume, il cielo si apre e la voce del Padre lo proclama Figlio diletto, mentre lo Spirito scende su di lui..." (RVM 21).

 

PREGHIAMO.

O Maria, fa' che vediamo in Gesù il Figlio del Padre, venuto a lavarci dai nostri peccati per mezzo del Battesimo e a farci vivere da veri figli di Dio. 

Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..."

 

Secondo mistero:

Gesù si rivela alle nozze di Cana

"Venuto a mancare il vino, la Madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino». Poi disse ai servi: «Fate quello che Egli vi dirà». Gesù diede inizio così ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in Lui" (Gv 2,1).

 

"Mistero di luce è l'inizio dei segni a Cana, quando Cristo, cambiando l'acqua in vino, apre alla fede il cuore dei discepoli grazie all'intervento di Maria..." (RVM 21).

 

PREGHIAMO.

O Maria, che continui a ripetere anche a noi: "Fate quello che Gesù vi dice", ottienici una fede viva in lui, per mettere in pratica volentieri ogni sua Parola e giungere così a costituire fra noi una comunità di fratelli. 

Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..."

 

Terzo mistero:

Gesù annuncia il regno di Dio

"Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il Vangelo di Dio e diceva: « Il tempo è compiuto e il Regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo»" (Mc 1,14-15).

 

"Mistero di luce è la predicazione con la quale Gesù annuncia l'avvento del Regno di Dio e invita alla conversione, rimettendo i peccati di chi si accosta a lui con umile fiducia" (RVM21).

 

PREGHIAMO.

O Maria, disponi il nostro cuore a vivere in una continua conversione verso Gesù ed il suo messaggio; ed insieme rendici pronti a trasmetterlo agli altri con l'esempio e la parola, affinché tutti possano gustare la gioia del suo perdono. 

Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..."

 

Quarto mistero:

La trasfigurazione di Gesù sul Tabor

"Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce... Ed ecco una voce che diceva: «Questi è il Figlio mio prediletto nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo»" (Mt 17,1-2).

 

"Mistero della luce per eccellenza è poi la Trasfigurazione. La gloria della Divinità sfolgora sul volto di Cristo, mentre il Padre lo accredita agli Apostoli estasiati perché lo ascoltino [...]" (RVM 21).

 

PREGHIAMO.

O Maria, insegnaci a contemplare Gesù trasfigurato ed avvolto dallo splendore della sua divinità. 

Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..."

 

Quinto mistero:

Gesù istituisce l'Eucaristia

"Ora, mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: «Prendete e mangiate; questo è il mio corpo». Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro dicendo: «Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell'alleanza, versato per molti...»" (Mt 26, 26).

 

"Mistero di luce è l'Eucaristia, nella quale Cristo si fa nutrimento con il suo Corpo e il suo Sangue sotto i segni del pane e del vino, testimoniando "sino alla fine" il suo amore per l'umanità" (RVM 21).

 

PREGHIAMO.

O Maria, ottienici di fare della nostra vita, un dono generoso ed un sostegno incrollabile per tanti fratelli. 

Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..."  Salve Regina...

 

 

MISTERI DEL DOLORE (Martedì e Venerdì)

 

Primo mistero:

L'agonia di Gesù nel Getsemani

"Allora Gesù uscì per andare al monte degli ulivi. E i suoi discepoli lo seguirono. Inginocchiatosi pregava così: «Padre, se puoi allontana da me questo calice. Però, non la mia, ma la tua volontà sia fatta»" (Lc 22,39-42).

 

"Il percorso meditativo si apre col Getsemani. Lì Cristo si pone nel luogo di tutte le tentazioni dell'umanità, e di fronte a tutti i peccati dell'umanità, per dire al Padre: «Non sia fatta la mia, ma la tua volontà» (Lc 22,42)" (RVM 22).

 

PREGHIAMO.

Vergine addolorata, ottienici un pentimento sincero dei nostri peccati, con il proposito di fare sempre la volontà di Dio, anche quando comporta rinuncia, sacrificio. 

Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..."

 

Secondo mistero:

La flagellazione di Gesù

"Pilato diceva loro: «Che male ha fatto?». Allora essi gridarono più forte: «Crocifiggilo!». E Pilato, volendo dar soddisfazione alla moltitudine, rilasciò Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò per-ché fosse crocifisso" (Mc 15, 14-15).

 

"Quanto l'adesione alla volontà del Padre debba costargli emerge da questi misteri, nei quali con la salita al Calvario, con la flagellazione, la coronazione di spine, la morte in croce, Egli è gettato nella più grande abiezione" (RVM 22).

 

PREGHIAMO.

Vergine addolorata, ottienici di sopportare i sacrifici della vita; e fa' che ritrovino speranza coloro che sono afflitti dall'umiliazione, dall'ingiustizia e dal dolore.

 Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..."

 

Terzo mistero:

La coronazione di spine di Gesù

"Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto e, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo, con una canna nella destra. Poi mentre gli si inginocchiavano davanti, lo schernivano: «Salve, re dei Giudei»" (Mt 27,27-30).

 

"In questa abiezione è rivelato non soltanto l'amore di Dio, ma il senso stesso dell'uomo. Ecce homo: chi vuol conoscere l'uomo, deve saperne riconoscere il senso, la radice e il compimento in Cristo, Dio che si abbassa per amore «fino alla morte, e alla morte di croce» (Fil 2,8)" (RVM 22).

 

PREGHIAMO.

Vergine addolorata, ottieni per tutti gli uomini una fede incrollabile in Cri-sto, nostro unico vero Re e Signore. 

Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..."

 

Quarto mistero:

La salita di Gesù al Calvario carico della croce

"Essi allora presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Golgota, dove lo crocifissero e con lui altri due, uno da una parte e uno dall'altra, e Gesù nel mezzo" (Gv 19,17-19).

 

"Per opera di Cristo, che accetta la croce, strumento della propria spoliazione, gli uomini sapranno che Dio è amore" (Giovanni Paolo II, Via Crucis del 2000).

 

PREGHIAMO.

Vergine addolorata, ottienici la forza di imitare Cristo nel portare la nostra croce; e fa' che mai ci sottraiamo alla responsabilità di portare i pesi gli uni degli altri.

 Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..."

 

Quinto mistero:

La crocifissione e morte di Gesù

"Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio! ». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!»... Detto questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse per adempiere la Scrittura: «Ho sete»... E dopo [...] Gesù disse: «Tutto è compiuto!». E, chinato il capo, spirò" (Gv 19,25-30).

 

"Gesù vuole che l'amore materno di Maria abbracci tutti coloro per i quali Egli dà la vita, l'intera umanità" (Giovanni Paolo II, Via Crucis del 2000).

 

PREGHIAMO.

Vergine addolorata, raduna tutti gli uomini attorno alla Croce di Cristo, affinché siano penetrati dall'abisso del suo amore. 

Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..." Salve Regina...

 

 

MISTERI DELLA GLORIA (Mercoledì e Domenica)

 

"La contemplazione del volto di Cristo non può fermarsi all'immagine di lui crocifisso. Egli è il Risorto! Da sempre il Rosario esprime questa consapevolezza della fede, invitando il credente a... fissare lo sguardo sulla gloria di Cristo... I misteri gloriosi ali-mentano nei credenti la speranza della meta escatologica verso cui sono incamminati come membri del Popolo di Dio pellegrinante nella storia. Ciò non può non spingerli ad una coraggiosa testimonianza di quel «lieto annunzio» che dà senso a tutta la loro esistenza" (RVM z3).

 

Primo mistero:

La Risurrezione di Gesù

"Passato il sabato, Maria di Magdala, Maria di Giacomo e Salome, di buon mattino, andarono al sepolcro. Entrando videro un giovane... Egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. è risorto, non è qui»"(Mc 16,5-6).

 

"Contemplando il Risorto, il cristiano riscopre le ragioni della propria fede (cf.1 Cor 15, 14), e rivive la gioia non soltanto di coloro ai quali Cristo si manifestò - gli Apostoli, la Maddalena, i discepoli di Emmaus -, ma anche la gioia di Maria" (RVM 23).

 

PREGHIAMO.

Vergine gloriosa, ottieni ai battezzati di vivere la vita nuova di Cristo senza tiepidezze e infedeltà, risorgendo ogni giorno all'amore e vincendo la morte del peccato. 

Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..."

 

Secondo mistero:

L'Ascensione di Gesù al cielo

"Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l'accompagnavano" (Mc 15,19-20).

 

"Il Rosario invita i credenti ad andare oltre il buio della Passione, per fissare lo sguardo sulla gloria di Cristo nella Risurrezione e nell'Ascensione... " (RVM 23).

 

PREGHIAMO.

Vergine gloriosa, fa' che guardiamo con fiducia a Cristo asceso al cielo, ove è sempre pronto ad intercedere per noi presso il Padre. Aiutaci inoltre ad adempiere fedelmente la missione che ci ha affidato.

Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..."

 

Terzo mistero:

La discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli

"Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo[...]. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue" (Atti 2,1-4).

 

"Al centro di questo percorso di gloria, il Rosario pone la Pentecoste, che mostra il volto della Chiesa quale famiglia riunita con Maria, ravvivata dall'effusione potente dello Spirito..." (RVM 23).

 

PREGHIAMO.

Vergine gloriosa, dona sostegno ai credenti di oggi. Aiutali ad accogliere i doni dello Spirito e a crescere in santità. 

Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..."

 

Quarto mistero:

L'Assunzione di Maria al Cielo

"Cristo è risorto dai morti, primizia di coloro che sono morti. Poiché se a causa di un uomo venne la morte, a causa di un uomo verrà anche la risurrezione dei morti; e come tutti muoiono in Adamo, così tutti riceveranno la vita in Cristo". (1 Cor 15,20-22).

 

"A questa gloria che, con l'Ascensione, pone il Cristo alla destra del Padre, Maria sarà sollevata con l'Assunzione, giungendo, per specialissimo privilegio, ad anticipare il destino riservato a tutti i giusti con la risurrezione della carne" (RVM 23).

 

PREGHIAMO.

O Vergine gloriosa, tu ci ricordi il nostro destino di gioia infinita. Aiutaci a rispettare la nostra dignità di tempio dello Spirito Santo per entrare nella gloria del Cielo. 

Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..."

 

Quinto mistero:

L'Incoronazione di Maria Regina del Cielo e della terra

"Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. [...] Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni" (Ap 12,1-5).

 

"Coronata infine di gloria - come appare nell'ultimo mistero glorioso - Maria rifulge quale Regina degli Angeli e dei Santi, anticipazione e vertice della condizione escatologica della Chiesa" (RVM 23).

 

PREGHIAMO.

O Vergine gloriosa, in cielo brilli dinanzi a noi, come «segno di sicura speranza». Volgi gli occhi misericordiosi su chi soffre nella prova, nel peccato, nel dubbio. 

Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e "Gesù mio..."

 

Affidamento alla Madonna:

"O Maria, Vergine Immacolata, prendimi sotto la tua specialissima protezione e custodisci la purezza della mia anima, del mio cuore e del mio corpo. Tu sei il modello e la stella della mia vita" (D. 317).

 

Secondo le intenzioni del Papa:

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre...

Per le anime purganti: L'eterno riposo...

 

 

LITANIE LAURETANE

Signore, pietà  

Cristo, pietà   

Signore, pietà  

Cristo, ascoltaci 

Cristo, esaudiscici 

Padre del Cielo, che sei Dio 

abbi pietà di noi

Figlio, Redentore del Mondo, che sei Dio 

abbi pietà di noi

Spirito Santo, che sei Dio 

abbi pietà di noi

Santa Trinità, unico Dio 

abbi pietà di noi

Santa Maria prega per noi

Santa Madre di Dio 

Santa Vergine delle vergini 

Madre di Cristo 

Madre della Chiesa 

Madre della Misericordia 

Madre della divina grazia 

Madre della speranza 

Madre purissima 

Madre castissima 

Madre sempre vergine 

Madre immacolata 

Madre degna d'amore 

Madre ammirabile 

Madre del buon consiglio 

Madre del Creatore 

Madre del Salvatore 

Vergine prudentissima 

Vergine degna di onore 

Vergine degna di lode 

Vergine potente 

Vergine clemente 

Vergine fedele 

Specchio della santità divina 

Sede della sapienza 

Causa della nostra letizia 

Tempio dello Spirito Santo 

Tabernacolo dell'eterna gloria 

Dimora tutta consacrata a Dio 

Rosa mistica 

Torre di Davide

Torre d'avorio 

Casa d'oro 

Arca dell'alleanza 

Porta del cielo 

Stella del mattino

Salute degli infermi 

Rifugio dei peccatori  

Consolatrice degli afflitti 

Consolatrice dei migranti

Aiuto dei cristiani 

Regina degli Angeli 

Regina dei Patriarchi 

Regina dei Profeti 

Regina degli Apostoli 

Regina dei Martiri

Regina dei veri cristiani 

Regina dei Vergini 

Regina di tutti i Santi 

Regina concepita senza peccato originale 

Regina assunta in cielo 

Regina del Santo Rosario

Regina della famiglia 

Regina della pace 

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo 

perdonaci, Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo 

esaudiscici, Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo 

abbi pietà di noi.

Prega per noi, Santa Madre di Dio.

E saremo degni delle promesse di Cristo.

 

PREGHIAMO - O Dio, il tuo unico Figlio Gesù Cristo ci ha procurato i beni della salvezza eterna con la sua vita, morte e risurrezione; a noi che, con il santo Rosario della Beata Vergine Maria, abbiamo meditato questi misteri concedi di imitare ciò che essi contengono e di raggiungere ciò che promettono. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

 

Litanie di Aquileia 

 

Signore, pietà. Signore, pietà.

Cristo, pietà. Cristo, pietà.

Signore, pietà. Signore, pietà.

Cristo, ascoltaci. Cristo, ascoltaci.

Cristo, esaudiscici. Cristo, esaudiscici.

 

Padre, che sei nei cieli, abbi pietà di noi.

Figlio, redentore del mondo,

Spirito Santo Paràclito,

Trinità santa, unico Dio,

 

Santa Maria, Madre di Dio, 

vieni in nostro soccorso.

 

Madre della Luce,

Madre di Cristo,

Tempio dello Spirito,

Piena di grazia,

Ricolma di gioia,

 

Santa Maria, 

Donna di eterna bellezza,

Donna vestita di sole,

Donna radiosa,

Fulgida stella del mattino,

Chiara più della luna,

Splendente più del sole,

 

Santa Maria, 

Fonte di sapienza,

Luce di conoscenza,

Sorgente di mitezza,

Cammino sicuro a Cristo,

Scala del cielo,

Porta del paradiso,

 

Santa Maria, 

Madre di santità,

Madre del vero gaudio

Madre di misericordia,

Signora nostra,

Avvocata nostra,

Madre nostra,

 

Santa Maria, 

Madre degli abbandonati,

Sollievo degli infelici,

Fiducia degli oppressi,

Soccorso dei peccatori,

Salute degli infermi,

Speranza dei fedeli,

 

Santa Maria, 

Signora degli angeli,

Gioia dei patriarchi,

Presagio dei profeti,

Gloria degli apostoli,

Coraggio dei martiri,

Onore delle vergini,

 

Santa Maria, 

Splendore dei beati,

Lode vivente di Dio,

Gloria del popolo cristiano,

 

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, perdonaci, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, ascoltaci, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.

 

Preghiamo.

Ti benediciamo, Padre, perché in Cristo tuo Figlio hai rivelato lo splendore della tua gloria e nella vergine Maria ci hai dato un segno di grazia e di bellezza; concedici di percorrere, docili alla voce dello Spirito, la via luminosa della verità fino a giungere a te, vita e salvezza dell'uomo.

Per Cristo nostro Signore.

Amen.

 

 

Litane a S. Maria della speranza

 

Signore, pietà

Signore, pietà

Cristo, pietà

Cristo, pietà

Signore, pietà

Signore, pietà

 

Santa Maria della speranza prega per noi

Santa Maria del cammino prega per noi

Santa Maria della luce prega per noi

 

Pienezza d'Israele prega per noi

Profezia dei tempi nuovi prega per noi

Aurora del mondo nuovo prega per noi

Madre di Dio prega per noi

Madre del Messia liberatore prega per noi

Madre dei redenti prega per noi

Madre di tutte le genti prega per noi 

 

Santa Maria della speranza illumina il nostro cammino

 

Vergine del silenzio prega per noi

Vergine dell'ascolto prega per noi

Vergine del canto prega per noi

Serva del Signore prega per noi

Serva della Parola prega per noi

Serva della redenzione prega per noi

Serva del regno prega per noi

 

Santa Maria della speranza illumina il nostro cammino

 

Discepola di Cristo prega per noi

Testimone del Vangelo prega per noi

Sorella degli uomini prega per noi

Inizio della Chiesa prega per noi

Madre della Chiesa prega per noi

Modello della Chiesa prega per noi

Immagine della Chiesa prega per noi

 

Santa Maria della speranza illumina il nostro cammino

 

Maria, benedetta fra le donne prega per noi

Maria, dignità della donna prega per noi

Maria, grandezza della donna prega per noi

Donna fedele nell'attesa prega per noi 

Donna fedele nell'impegno prega per noi

Donna fedele nella sequela prega per noi

Donna fedele presso la Croce prega per noi

 

Santa Maria della speranza illumina il nostro cammino

 

Primizia della Pasqua prega per noi

Splendore della Pentecoste prega per noi

Stella dell'evangelizzazione prega per noi

Presenza luminosa prega per noi

Presenza orante prega per noi

Presenza accogliente prega per noi

Presenza operante prega per noi

 

Santa Maria della speranza illumina il nostro cammino

 

Speranza dei poveri prega per noi

Fiducia degli umili prega per noi

Sostegno degli emarginati prega per noi

Sollievo degli oppressi prega per noi

Difesa degli innocenti prega per noi

Coraggio dei perseguitati prega per noi

Conforto degli esuli prega per noi

 

Santa Maria della speranza illumina il nostro cammino

 

Voce di libertà prega per noi

Voce di comunione prega per noi

Voce di pace prega per noi

Segno del volto materno di Dio prega per noi

Segno della vicinanza del Padre prega per noi

Segno della misericordia del Figlio prega per noi

Segno della fecondità dello Spirito prega per noi

 

Cristo, Signore della storia abbi pietà di noi

Cristo, Salvatore dell'uomo abbi pietà di noi

Cristo, speranza del creato abbi pietà di noi.

 

Preghiamo 

 

Donaci sempre, o Signore, la salute del corpo e dello spirito, e per l'intercessione della beata sempre Vergine Maria salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci ai beni eterni. Per Cristo nostro Signore. Amen. 

 

 

Litanie bibliche 

 

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, pietà Cristo, pietà

Signore, pietà Signore, pietà

Santa Maria, Madre di Dio prega per noi

Novella Eva

Madre dei viventi

Stirpe di Abramo

Erede della promessa

Germoglio di lesse

Figlia di Sion

Terra vergine

Scala di Giacobbe

Roveto ardente

Tabernacolo dell'Altissimo

Arca dell'Alleanza

Sede della Sapienza

Città di Dio

Porta orientale

Fonte di acqua viva

Aurora della salvezza

Gioia di Israele

Gloria di Gerusalemme

Onore del nostro popolo

Vergine di Nazareth

Vergine piena di grazia

Vergine adombrata dallo Spirito

Vergine partoriente

Serva del Signore

Serva della Parola

Serva umile e povera

Sposa di Giuseppe

Benedetta fra le donne

Madre di Gesù

Madre dell'Emmanuele

Madre del Figlio di Davide

Madre del Signore

Madre dei discepoli

Madre sollecita nella Visitazione

Madre gioiosa a Betlemme

Madre offerente al Tempio

Madre esule in Egitto

Madre trepida a Gerusalemme

Madre provvida a Cana

Madre forte al Calvario

Madre orante nel Cenacolo

Donna della nuova Alleanza

Donna vestita di sole

Donna coronata di stelle

Regina alla destra del Re

Beata perché hai creduto noi ti lodiamo

Beata perché hai custodito la Parola noi ti benediciamo

Beata perché hai fatto la volontà del Padre noi ti glorifichiamo

 

G. Prega per noi, santa madre di Dio

T. e saremo degni delle promesse di Cristo.

 

Preghiamo. 

Signore nostro Dio, che hai fatto della Vergine Maria il modello di chi accoglie la tua Parola e la mette in pratica, apri il nostro cuore alla beatitudine dell’ascolto e con la forza del tuo Spirito fa’ che noi pure diventiamo luogo santo in cui la tua Parola di salvezza oggi si compie. Per Cristo, nostro Signore. Amen.

 

 

Tratte dalla Marialis Cultus di san Paolo VI.

Signore, pietà − Signore, pietà

Cristo, pietà − Cristo, pietà

Signore, pietà − Signore, pietà

Cristo, ascoltaci − Cristo, ascoltaci

Cristo, esaudiscici − Cristo, esaudiscici

Padre del cielo, che sei Dio abbi pietà di noi

Figlio, Redentore del mondo, che sei Dio abbi pietà di noi

Spirito Santo, che sei Dio abbi pietà di noi

Santa Trinità, unico Dio abbi pietà di noi

Madre di Dio

Madre del Signore

Madre di Gesù

Madre del Figlio di Dio

Madre del Verbo incarnato

Madre dell’Autore della vita

Madre del Servo sofferente di JHWH

Madre cooperatrice del Salvatore

Madre associata alla passione del Figlio

Madre del Re

Madre del Capo e delle membra

Madre della Chiesa

Madre dei viventi

Madre della misericordia

Madre della grazia

Madre che conduce i suoi figli a sconfiggere il peccato

Madre santa

Madre amorosissima

Madre gloriosa

Vergine Maria

Vergine santa

Vergine obbediente e fedele

Vergine di Nàzaret

Vergine in ascolto

Vergine in preghiera

Vergine madre

Vergine offerente

Vergine addolorata

Vergine strettamente associata al Figlio tuo

Vera sede della Sapienza

Via che conduce a Cristo

Vero tempio di Dio

Vittoria della speranza sull’angoscia

Vittoria della comunione sulla solitudine

Vittoria della pace sul turbamento

Assunta in cielo

Ausiliatrice e avvocata

Gloriosa e sempre vergine Maria

Arca dell’Alleanza

Benedetta dall’Altissimo

Beata Maria

Consolatrice degli afflitti

Cooperatrice del Redentore

Donna nuova

Donna forte

Donna umile e povera

Dimora dello Spirito di Dio

Maestra di vita spirituale

Modello di vita evangelica

Modello di virtù davanti a tutta la comunità degli eletti

Prima e perfetta seguace di Cristo

Regina di misericordia

Rifugio dei peccatori

Salute degli infermi

Santuario dello Spirito Santo

Speranza dei cristiani

Vera nostra sorella

Vittoria della vita sulla morte

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, perdonaci, o Signore.

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, esaudiscici, o Signore.

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.

Prega per noi, santa Madre di Dio, e saremo degni delle promesse di Cristo.

 

Preghiamo

O Dio misericordioso, che nella Vergine Maria ci hai dato un sublime esempio di fede e di adesione alla tua parola, concedi a noi, per sua intercessione, di continuare il nostro pellegrinaggio terreno con l’animo rivolto alla luce della tua verità. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Oppure

O Dio, Padre del Signore Gesù Cristo, guarda alla Vergine Maria, la cui esistenza terrena fu tutta sotto il segno della gratuità e della riconoscenza; concedi anche a noi il dono della preghiera incessante e del silenzio, perché tutto il nostro vivere quotidiano sia trasfigurato dalla presenza del tuo Santo Spirito. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Oppure

Padre Santo, che nel cammino della Chiesa, pellegrina sulla terra, hai posto quale segno luminoso la beata Vergine Maria, per sua intercessione sostieni la nostra fede e ravviva la nostra speranza, perché nessun ostacolo ci faccia deviare dalla strada che porta alla salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

 

Tratte dalla Redemptoris Mater di san Giovanni Paolo II.

Padre, amore infinito che attraverso Maria ci hai dato Cristo 

abbi pietà di noi

Cristo, carne e sangue di Maria 

abbi pietà di noi

Spirito Santo, che hai operato in Maria il più grande capolavoro di grazia 

abbi pietà di noi

Santa Maria

Santa Madre di Dio

Santa Vergine delle vergini

Maria, pienezza della grazia

Maria, esordio della Chiesa

Maria, aurora della salvezza

Maria, figura e modello della Chiesa

Maria, madre amatissima della Chiesa

Maria, eccezionale pellegrina della fede

Maria, guida del popolo di Dio

Maria, gloria della grazia divina

Maria, guida degli umili e dei poveri

Maria, figlia del tuo Figlio

Maria, esempio nelle prove della fede

Maria, associata a Cristo nell’incomprensione e nel dolore

Maria, fedele a Cristo fino all’annientamento della croce

Maria, riflesso e specchio del mistero di Cristo

Maria, prima discepola di Cristo

Maria, madre di Cristo e madre degli uomini

Maria, icona della Chiesa

Maria, icona della perfetta liberazione dell’uomo

Maria, totalità oblativa dell’amore

Maria, fedeltà illuminata e operosità infaticabile

Maria, specchio delle grandi opere di Dio

Maria, madre di tutti i fratelli in Cristo

Maria, regina della Russia e di tutti i popoli slavi

Maria, madre della Chiesa d’ Oriente e d’ Occidente

Maria, raggio del mistero di Dio

Maria, mediatrice materna per la Chiesa e per l’umanità

Maria, cooperatrice di Cristo nella salvezza

Maria, madre del Signore glorificato

Maria, serva di Dio e serva degli uomini

Maria, guida all’Eucaristia

Maria, guida all’esatta comprensione del mistero di Cristo e della Chiesa

Maria, perfetta imitazione di Cristo

 

Agnello di Dio, nato da Maria, 

abbi pietà di noi.

Agnello di Dio, gloria di Maria, 

abbi pietà di noi.

Agnello di Dio, pace e riconciliazione dell’uomo, 

abbi pietà di noi.

Prega per noi, santa Madre di Dio, ottienici la conformità al Redentore.

 

Preghiamo

O Dio, che nella verginità feconda di Maria hai donato agli uomini i beni della salvezza eterna, fa’ che sperimentiamo la sua intercessione, poiché per mezzo di lei abbiamo ricevuto l’autore della vita, Cristo tuo Figlio. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

 

Oppure

 

O Dio, Padre buono, che in Maria, primogenita della redenzione, ci hai dato una madre d’ immensa tenerezza, apri i nostri cuori alla gioia dello Spirito, e fa’ che a imitazione della Vergine impariamo a magnificarti per l’opera stupenda compiuta nel Cristo tuo Figlio. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen. 

 

 

Litanie a Santa Maria donna e madre

 

Signore pietà

Cristo pietà 

Signore pietà 

Padre che sei nei cieli abbi pietà di noi

Figlio redentore del mondo abbi pietà di noi

Spirito Santo Paraclito abbi pietà di noi

Trinità Santa unico Dio abbi pietà di noi

Santa Maria   prega per noi

Maria benedetta dell'Altissimo 

Maria Piena di grazia

Maria sempre Vergine 

Maria di Nazareth 

Maria sposa di Giuseppe

Maria madre del Signore 

Maria fedele presso la Croce 

Maria orante nel cenacolo 

Maria assunta in cielo 

Maria donna nuova   ricordati di noi

Donne povera 

Donna umile  

Donna obbediente 

Donna in attesa 

Donna in esilio 

Donna in cammino 

Donna di fede 

Donna di speranza 

Donna di carità

Donna forte

Donna saggia   

Donna intrepida 

Donna del silenzio 

Donna dell'ascolto   

Donna della preghiera 

Donna Madre del Figlio di Dio   intercedi per noi

Madre feconda dello Spirito 

Madre al servizio del Figlio 

Madre custode della Parola 

Madre della luce 

Madre della vita 

Madre della Grazia 

Madre del Salvatore 

Madre della Chiesa 

Madre degli uomini 

Santa Maria    prega per noi

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo

 

Perdonaci o Signore

Ascoltaci o Signore

Abbi pietà di noi

 

Preghiamo 

Eterno Padre che nella beata Vergine Maria ci hai dato la donna dei tempi nuovi e la madre della Grazia rivestici, ti preghiamo, della novità di Cristo e rendici docili all'azione dello Spirito. 

Per Cristo nostro Signore.

 

 

Litanie secondo le Messe della Beata Vergine Maria

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, pietà Cristo, pietà

Signore, pietà Signore, pietà

Santa Maria prega per noi

Santa Madre di Dio prega per noi

Santa Vergine delle vergini prega per noi

Vergine Maria, donna del nostro popolo prega per noi

Vergine Maria, madre del Messia prega per noi

Vergine Maria, annunciatrice della buona novella prega per noi

Santa Maria, madre di Dio prega per noi

Vergine Maria, madre del Salvatore prega per noi

Vergine Maria, stella di Betlemme prega per noi

Vergine Maria, offerente prega per noi

Santa Maria, corredentrice a Nazareth prega per noi

Santa Maria, discepola di Cristo prega per noi

Vergine Maria associata al sacrificio del tuo Figlio prega per noi

Vergine Maria, ferma sotto la croce prega per noi

Vergine Maria, madre nostra prega per noi

Vergine Maria, madre della riconciliazione prega per noi

Vergine Maria, annuncio della risurrezione prega per noi

Santa Maria, fonte della luce e della vita prega per noi

Vergine Maria del Cenacolo prega per noi

Vergine Maria, regina degli apostoli prega per noi

Santa Maria, madre del Signore prega per noi

Santa Maria, donna nuova prega per noi

Vergine chiamata Maria prega per noi

Santa Maria, serva del Signore prega per noi

Vergine Maria, tempio del Signore prega per noi

Vergine Maria, trono della sapienza prega per noi

Vergine Maria, madre della Chiesa prega per noi

Vergine Maria, immagine della Chiesa prega per noi

Vergine Maria, specchio di Dio prega per noi

Vergine Maria, Cuore Immacolato prega per noi

Vergine Maria, regina dell’universo prega per noi

Vergine Maria, mediatrice di grazia prega per noi

Vergine Maria, fonte della salvezza prega per noi

Vergine Maria, maestra spirituale prega per noi

Vergine Maria, madre del buon consiglio prega per noi

Vergine Maria, causa della nostra gioia prega per noi

Vergine Maria, sostegno e difesa della nostra fede prega per noi

Vergine Maria, madre del bell’amore prega per noi

Vergine Maria, madre della santa speranza

Vergine Maria, madre e regina dell’unità prega per noi

Vergine Maria, regina e madre della misericordia prega per noi

Vergine Maria, Madre della divina provvidenza prega per noi

Vergine Maria, madre di consolazione prega per noi

Vergine Maria, aiuto dei cristiani prega per noi

Vergine Maria, liberazione dalla schiavitù prega per noi

Vergine Maria, salute degli infermi prega per noi

Vergine Maria, regina della pace prega per noi

Vergine Maria, porta del cielo prega per noi

 

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo perdonaci, o Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo ascoltaci, o Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi

 

G.  Prega per noi, santa Madre di Dio.

T.  E saremo degni delle promesse di Cristo

 

Preghiamo.

O Dio, Padre del Signore Gesù Cristo, guarda alla Vergine Maria, la cui esistenza terrena fu tutta sotto il segno della gratuità e della riconoscenza; concedi anche a noi il dono della preghiera incessante e del silenzio, perché tutto il nostro vivere quotidiano sia trasfigurato dalla presenza del tuo Santo Spirito. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

 

Litaniae lauretanae

Kyrie, eleison.

Christe, eleison.

Kyrie, eleison.

Christe, audi nos.

Christe, exaudi nos.

Pater de caelis, Deus, miserere nobis.

Fili, Redemptor mundi, Deus, miserere nobis.

Spiritus Sancte, Deus, miserere nobis.

Sancta Trinitas, unus Deus, miserere nobis.

Sancta Maria, ora pro nobis.

Sancta Dei Genetrix, ora pro nobis.

Sancta Virgo virginum, ora pro nobis.

Mater Christi, ora pro nobis.

Mater Ecclesiae, ora pro nobis.

Mater divinae gratiae, ora pro nobis.

Mater purissima, ora pro nobis.

Mater castissima, ora pro nobis.

Mater inviolata, ora pro nobis.

Mater intemerata, ora pro nobis.

Mater amabilis, ora pro nobis.

Mater admirabilis, ora pro nobis.

Mater boni consilii, ora pro nobis.

Mater Creatoris, ora pro nobis.

Mater Salvatoris, ora pro nobis

Mater Misericordiae, ora pro nobis.

Mater Spei, ora pro nobis. 

Virgo prudentissima, ora pro nobis.

Virgo veneranda, ora pro nobis.

Virgo praedicanda, ora pro nobis.

Virgo potens, ora pro nobis.

Virgo clemens, ora pro nobis.

Virgo fidelis, ora pro nobis.

Speculum iustitiae, ora pro nobis.

Sedes sapientiae, ora pro nobis.

Causa nostrae laetitiae, ora pro nobis.

Vas spirituale, ora pro nobis.

Vas honorabile, ora pro nobis.

Vas insigne devotionis, ora pro nobis.

Rosa mystica, ora pro nobis.

Turris Davidica, ora pro nobis.

Turris eburnea, ora pro nobis.

Domus aurea, ora pro nobis.

Foederis arca, ora pro nobis.

Ianua coeli, ora pro nobis.

Stella matutina, ora pro nobis.

Salus infirmorum, ora pro nobis.

Refugium peccatorum, ora pro nobis.

Consolatrix afflictorum, ora pro nobis.

Solacium migrantium, ora pro nobis. 

Auxilium Christianorum, ora pro nobis.

Regina Angelorum, ora pro nobis.

Regina Patriarcharum, ora pro nobis.

Regina Prophetarum, ora pro nobis.

Regina Apostolorum, ora pro nobis.

Regina Martyrum, ora pro nobis.

Regina Confessorum, ora pro nobis.

Regina Virginum, ora pro nobis.

Regina Sanctorum omnium, ora pro nobis.

Regina sine labe originali concepta, ora pro nobis.

Regina in caelum assumpta, ora pro nobis.

Regina sacratissimi Rosarii, ora pro nobis.

Regina familiae, ora pro nobis.

Regina pacis, ora pro nobis.

 

Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, parce nobis, Domine.

Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, exaudi nos, Domine.

Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, miserere nobis.

 

Sancta Maria, succurre miseris, iuva pusillanimes, refove flebiles, ora pro populo, interveni pro clero, intercede pro devoto femineo sexu; sentiant omnes tuum iuvamen quicumque celebrant tuum sanctum patrocinium.

 

R. Ora pro nobis, sancta Dei Genitrix,

V. Ut digni efficiamur promissionibus Christi.

 

Oremus

Concede nos famulos tuos, quaesumus, Domine Deus, perpetua mentis et corporis sanitate gaudere: et, gloriosa beatae Mariae semper Virginis intercessione, a praesenti liberari tristitia, et aeterna perfrui laetitia. Per Christum Dominum nostrum. Amen..

 

 

I MISTERI IN FORMA BREVE SULLA PAROLA DI DIO

 

MISTERI DELLA GIOIA (Lunedì e Sabato)

 

Primo mistero: L'Annunciazione dell'Angelo a Maria Vergine

"Avvenga di me di me secondo la tua Parola" - (Lc 1,38).

  

Secondo mistero: La visita di Maria alla cugina Elisabetta

"Beata te che hai creduto alla Parola del Signore". (Lc 1, 45)

  

Terzo mistero: La nascita di Gesù nella grotta di Betlemme

"Maria meditava tutte queste cose meditandole nel suo cuore" (Lc 2,19).

 

Quarto mistero: La presentazione di Gesù al Tempio

"Ora lascia o Signore che il tuo servo vada in pace, secondo la tua Parola" (Lc 2, 29).

 

Quinto mistero: Il ritrovamento di Gesù nel Tempio

"Ma essi non compresero le sue parole" (Lc 2,50)

 

 MISTERI DELLA LUCE  (Giovedì)

 

Primo mistero: Il Battesimo di Gesù al Giordano

"Si sentì una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto»" (Mc 1,11).

 

Secondo mistero: Gesù si rivela alle nozze di Cana

"La Madre disse ai servi: «Fate quello che Egli vi dirà».  (Gv 2,1).

  

Terzo mistero: Gesù annuncia il regno di Dio

"Gesù si recò nella Galilea predicando il Vangelo di Dio e diceva: « Il tempo è compiuto e il Regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo»" (Mc 1,14-15). 

 

Quarto mistero: La trasfigurazione di Gesù sul Tabor

"Una voce diceva: «Questi è il Figlio mio prediletto nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo»" (Mt 17,1-2).

  

Quinto mistero: Gesù istituisce l'Eucaristia

"Ora, mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: «Prendete e mangiate; questo è il mio corpo». Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro dicendo: «Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell'alleanza, versato per molti...»" (Mt 26, 26).

 

MISTERI DEL DOLORE (Martedì e Venerdì) 

 

Primo mistero: L'agonia di Gesù nel Getsemani

"Allora Gesù uscì per andare al monte degli ulivi. E i suoi discepoli lo seguirono. Inginocchiatosi pregava così: «Padre, se puoi allontana da me questo calice. Però, non la mia, ma la tua volontà sia fatta»" (Lc 22,39-42).

  

Secondo mistero: La flagellazione di Gesù

"Pilato diceva loro: «Che male ha fatto?». Allora essi gridarono più forte: «Crocifiggilo!». E Pilato, volendo dar soddisfazione alla moltitudine, rilasciò Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò per-ché fosse crocifisso" (Mc 15, 14-15).

  

Terzo mistero: La coronazione di spine di Gesù

"Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto e, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo, con una canna nella destra. Poi mentre gli si inginocchiavano davanti, lo schernivano: «Salve, re dei Giudei»" (Mt 27,27-30).

  

Quarto mistero: La salita di Gesù al Calvario carico della croce

"Essi allora presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Golgota, dove lo crocifissero e con lui altri due, uno da una parte e uno dall'altra, e Gesù nel mezzo" (Gv 19,17-19).

  

Quinto mistero: La crocifissione e morte di Gesù

"Gesù disse: «Tutto è compiuto!». E, chinato il capo, spirò" (Gv 19,25-30).

 

MISTERI DELLA GLORIA (Mercoledì e Domenica)

 

Primo mistero: La Risurrezione di Gesù

"L'angelo disse alle donne: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. è risorto, non è qui»"(Mc 16,5-6).

  

Secondo mistero: L'Ascensione di Gesù al cielo

"Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l'accompagnavano" (Mc 15,19-20).

  

Terzo mistero: La discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli

"Essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue" (Atti 2,1-4).

  

Quarto mistero: L'Assunzione di Maria al Cielo

"Cristo è risorto dai morti, primizia di coloro che sono morti. Poiché se a causa di un uomo venne la morte, a causa di un uomo verrà anche la risurrezione dei morti; e come tutti muoiono in Adamo, così tutti riceveranno la vita in Cristo". (1 Cor 15,20-22).

  

Quinto mistero: L'Incoronazione di Maria Regina del Cielo e della terra

"Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. [...] Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni" (Ap 12,1-5).

Scrivi commento

Commenti: 0