· 

VIA CRUCIS BREVE

 

Una breve “Via Crucis”...

 


 

perché, o Signore,

 

anche nel mio quotidiano

 

correre e rincorrere la vita...

 

voglio ricordarmi di te

 

e del tuo amore infinito per me...

 

 

Prima stazione

 

 

 

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo

 

perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo

 


 

 

 

GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE

 

 

 

L’empio

 

condanna,

 

il Giusto

 

redime…

 

 

 

Allora essi gridarono più forte:

 

Crocifiggilo!”.

 

 

 

E Pilato,

 

volendo dare soddisfazione alla moltitudine,

 

rilasciò loro Barabba

 

e, dopo aver fatto flagellare Gesù,

 

lo consegnò

 

perché fosse crocifisso.

 

 

 

 

 

 

 

Chi appartiene a Cristo,

 

deve vivere intera la vita di Cristo,

 

deve raggiungere la maturità di Cristo,

 

deve finalmente incamminarsi

 

sulla via della croce,

 

verso il Getsemani ed il Golgota.

 

 

 

Edith Stein

 

 

 

Signore Gesù,

 

Figlio di Dio,

 

abbi pietà di me

 

peccatore.

 

 

 

Seconda stazione

 

 

 

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo

 

perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo

 

 

 

 

 

GESU’ E’ CARICATO DELLA CROCE

 

 

 

 

 

Sulle tue spalle,

 

Gesù,

 

il peso

 

delle nostre colpe…

 

 

 

 

 

 

 

Poi lo condussero fuori per crocifiggerlo.

 

 

 

 

 

Molto più efficace

 

della mortificazione

 

che ci si impone di propria scelta

 

è la croce

 

esteriore o interiore

 

che Dio stesso

 

ci carica sulle spalle

 

 

 

Edith Stein

 

 

 

 

 

 

 

Agnello di Dio...

 

 

 

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo

 

  • perdonaci o Signore,

  • ascoltaci o Signore,

  • abbi pietà di noi.

 

 

 

 

 

 

Terza stazione

 

 

 

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo

 

perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo

 

 

 

 

 

 

 

GESU’ CADE LA PRIMA VOLTA

 

 

 

 

 

Il male del mondo

 

ti assale

 

ma non può vincerti,

 

o Signore…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricordati, Signore,

 

del tuo amore

 

della tua fedeltà che è da sempre.

 

Non ricordare i miei peccati:

 

ricordati di me

 

nella tua misericordia,

 

per la tua bontà,

 

Signore.

 

 

 

 

 

Quarta Stazione

 

 

 

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo

 

perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo

 

 

 

 

 

 

 

GESU’ INCONTRA SUA MADRE

 

 

 

 

 

Nei momenti

 

della sofferenza

 

e del dolore

 

Maria è sempre vicina…

 

 

 

 

 

 

 

e anche a te una spada trafiggerà l'anima...

 

 

 

 

 

 

 

Ave o Maria

 

piena di grazia

 

il Signore è con te

 

tu sei benedetta

 

fra le donne

 

e benedetto

 

il frutto del tuo seno Gesù.

 

Santa Maria

 

madre di Dio

 

prega per noi peccatori

 

adesso

 

e nell'ora della nostra morte.

 

Amen

 

 

 

Quinta Stazione

 

 

 

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo

 

perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo

 

 

 

 

 

 

 

GESU’ E’ AIUTATO DAL CIRENEO

 

 

 

 

 

Che la nostra croce

 

abbia lo stesso legno

 

della tua,

 

o Signore…

 

 

 

 

 

 

 

 

Confesso a Dio Onnipotente

 

ed a voi, fratelli,

 

che ho molto peccato

 

in pensieri, parole, opere ed omissioni,

 

per mia colpa,

 

mia colpa,

 

mia grandissima colpa.

 

E supplico la Beata e sempre Vergine Maria,

 

gli angeli, i santi,

 

e voi, fratelli,

 

di pregare per me il Signore, Dio nostro.

 

 

 

 

Sesta Stazione

 

 

 

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo

 

perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo

 


 

LA VERONICA ASCIUGA IL VOLTO DI GESU’

 

 

 

Il tuo volto

 

di uomo sofferente

 

ci svela

 

la misericordia di Dio…

 

 

 

 

 

Atto di speranza

 

 

 

Mio Dio,

 

spero dalla tua bontà,

 

per le tue promesse

 

e per i meriti di Gesù Cristo,

 

nostro Salvatore,

 

la vita eterna

 

e le grazie necessarie

 

per meritarla con le buone opere,

 

che io debbo e voglio fare.

 

Signore, che io possa goderti in eterno.

 

 

 

 

Settima Stazione

 

 

 

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo

 

perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo

 

 

 

 

 

 

 

GESU’ CADE LA SECONDA VOLTA

 

 

 

 

 

Le nostre cadute

 

sono la causa

 

del tuo dolore,

 

o Signore…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non temere

 

 

 

Non temere,

 

io ti farò soffrire,

 

mi va ripetendo Gesù.

 

Desidero che l'anima tua

 

con quotidiano

 

ed occulto martirio

 

sia purificata e provata.

 

 

 

San Pio da Pietrelcina

 

 

 

 

Ottava Stazione

 

 

 

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo

 

perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo

 

 

 

 

 

 

 

GESU’ INCONTRA LE PIE DONNE

 

 

 

 

 

Che il pianto sincero

 

di ogni mamma

 

intenerisca sempre

 

il cuore dei figli…

 

 

 

 

 

 

 

lo seguiva una gran folla di popolo

 

e di donne che si battevano il petto

 

e facevano lamenti su di lui.

 

 

 

Ma Gesù, voltandosi verso le donne, disse:

 

Figlie di Gerusalemme,

 

non piangete su di me,

 

ma piangete su voi stesse

 

e sui vostri figli”.

 

 

 

 

 

Chi pretende...

 

 

 

Chi pretende

 

di vincere le tentazioni

 

senza la preghiera

 

e la sopportazione,

 

non le respingerà,

 

anzi,

 

vi resterà più avviluppato.

 

 

 

Marco l'asceta

 

 

 

 

Nona Stazione

 

 

 

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo

 

perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo

 

 

 

 

 

 

 

GESU’ CADE PER LA TERZA VOLTA

 

 

 

 

 

Di nuovo

 

sconfiggi

 

il male del mondo,

 

o Signore…

 

 

 

 

 

 

 

Il Signore ha fatto ricadere sopra di lui i delitti di noi tutti

 

 

 

 

 

 

 

La croce

 

 

 

La croce è il pegno dell'amore,

 

la croce è caparra di perdono;

 

e l'amore che non è alimentato,

 

nutrito dalla croce,

 

non è vero amore,

 

esso si riduce

 

ad un fuoco di paglia.

 

 

 

San Pio da Pietrelcina

 

 

 

 

 

 

 

Padre,

 

ho peccato contro di te,

 

non sono più degno

 

di essere chiamato tuo figlio.

 

Abbi pietà di me peccatore.

 

 

 

 

Decima Stazione

 

 

 

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo

 

perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo

 

 

 

 

 

 

 

GESU’ E’ SPOGLIATO DELLE SUE VESTI

 

 

 

 

 

Quando comprenderemo

 

la sacralità

 

del corpo umano,

 

o Signore?

 

 

 

 

 

presero le sue vesti

 

e ne fecero quattro parti,

 

una per ciascun soldato...

 

 

 

 

 

 

 

La salda roccia

 

 

 

E' l'uomo virtuoso

 

com'è una roccia:

 

batta la tempesta

 

quanto vuole,

 

non cadrà.

 

 

 

Angelo Silesio

 

 

 

 

 

Lavami, Signore,

 

da tutte le mie colpe,

 

mondami dal mio peccato.

 

Riconosco la mia colpa,

 

il mio peccato

 

mi sta sempre davanti.

 

 

 

 

Undicesima Stazione

 

 

 

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo

 

perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo

 

 

 

 

 

GESU’ E’ INCHIODATO ALLA CROCE

 

 

 

ma il tuo amore

 

non può essere fermato

 

dai nostri chiodi,

 

o Signore!

 

 

 

Le “mie” ferite

 

 

 

Ti ho chiamato, Signore

 

della povertà e del silenzio,

 

mi hai risposto:

 

Sono qui, ho capito la tua pena

 

e l'ho messa tra le mie ferite.

 

Non sentirti in colpa,

 

la mia mano ti benedice.

 

Non c'è ombra

 

e la notte è silenzio

 

d'amore;

 

Sono con te

 

perché ti amo”.

 

 

 

Aminah de Angelis Corsini

 

 

 

 

 

Il tuo Crocifisso

 

 

 

Già come Cristiano,

 

dovresti portare sempre con te il tuo Crocifisso.

 

E metterlo sul tuo tavolo di lavoro.

 

E baciarlo prima di addormentarti ed al risveglio:

 

e se il tuo povero corpo si ribella contro l'anima,

 

bacialo anche allora.

 

 

 

Josemaria Escrivà

 

 

 

 

Dodicesima Stazione

 

 

 

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo

 

perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo

 

 

 

 

 

GESU’ MUORE IN CROCE

 


 

O morte,

 

terribile morte,

 

incomprensibile

 

ultima frontiera…

 

 

 

Dirti grazie

 

 

 

Ritorna la notte

 

e tu, Gesù, ti avvicini

 

al mio silenzio,

 

lo colmi del tuo amore

 

perché mi vuoi nella pace

 

e nell'abbandono del tuo mistero.

 

 

 

Aspetti che io ti parli

 

per dirti grazie

 

chiederti perdono

 

ascoltare la tua voce –

 

nascosta in ogni vicenda

 

in ogni ora

 

della giornata,

 

nel pianto nel sorriso –

 

nel mistero infinito

 

della Vita.

 

 

 

Aminah de Angelis Corsini

 

 

 

 

Tredicesima Stazione

 

 

 

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo

 

perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo

 

 

 

 

 

 

 

GESU’ E’ DEPOSTO DALLA CROCE

 

 

 

 

 

Dalle braccia

 

della croce

 

alle braccia

 

di Maria…

 

 

 

 

 

Giuseppe d'Arimatea

 

lo calò dalla croce

 

e lo avvolse in un lenzuolo.

 

 

 

 

 

Mio Dio,

 

mi pento e mi dolgo

 

con tutto il cuore

 

dei miei peccati,

 

perché peccando

 

ho meritato i tuoi castighi,

 

e molto più perché ho offeso Te,

 

infinitamente buono

 

e degno di essere amato

 

sopra ogni cosa.

 

Propongo, con il tuo santo aiuto,

 

di non offenderti mai più

 

e di fuggire

 

le occasioni prossime di peccato.

 

Signore, misericordia, perdonami!

 

 

 

 

 

Quattordicesima Stazione

 

 

 

 

 

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo

 

perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo

 

 

 

 

 

 

 

GESU’ VIENE POSTO NEL SEPOLCRO

 

 

 

Ma nessun sepolcro

 

può rinchiudere

 

l’onnipotenza

 

di Dio…

 

 

 

 

 

Lo depose in una tomba scavata nella roccia

 

 

 

 

 

Ti aspetto

 

 

 

Un'alba – grigia – ma nuova:

 

Ti aspetto.

 

Sono un povero guscio di noce

 

preparami Tu

 

una vela – azzurra la voglio –

 

perché fra poco l'alba schiarirà

 

e Tu verrai.

 

 

 

Al mio pensare dico di tacere

 

ascolto le nuvole

 

si apre il giorno:

 

la tua Voce

 

si alza con le ali dei colombi.

 

 

 

Aminah de Angelis Corsini

 

 

 

 

 

 

 

Annunciamo

 

la tua morte

 

o Signore,

 

 

 

proclamiamo

 

la tua resurrezione,

 

 

 

nell'attesa

 

della tua venuta!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Risorge Gesù

 

 

 

Il guscio della morte è vinto

 

infranto per sempre

 

dalla luce del Padre!

 

 

 

Natale Berbenni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gloria al Padre,

 

al Figlio

 

ed allo Spirito Santo,

 

com'era nel principio,

 

ora

 

e sempre

 

nei secoli dei secoli.

 

Amen

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Evelina (lunedì, 19 dicembre 2022 01:47)

    Ok

  • #2

    Evelina (sabato, 04 febbraio 2023 01:24)

    Ok 04. 02. 2023.

  • #3

    Pierangela (mercoledì, 22 febbraio 2023 16:07)

    Grazie per questa bellissima frase e breve Via Crucis! Dio vi benedica sempre,...

  • #4

    Don Claudio (venerdì, 16 febbraio 2024 15:30)

    10 minuti di preghiera con Gesù.

  • #5

    Alma (venerdì, 23 febbraio 2024 15:22)

    Ho appena recitato la preghiera di questa breve Via Crucis: un meraviglioso momento di intimità e di Supplica…irrinunciabile! Grazie Don Claudio