· 

Via Crucis per i bambini

Come spiegare la Via Crucis ai bambini?

Potremmo cominciare spiegando loro che cos’è la Quaresima, il periodo di quaranta giorni che precede la Pasqua, e che serve per prepararci a questo evento così grande e importante per la vita di ciascuno di noi.

Dovremo spiegare loro che la Pasqua ci ricorda che Gesù è morto per la salvezza degli uomini, ma che poi è risorto, come aveva promesso, portando gioia e speranza a tutti, e che ogni anno ricordiamo la sua morte e la sua resurrezione e tutto l’amore che ci ha dimostrato.

In nome di questo amore Lui ha scelto di lasciarsi maltrattare da uomini come noi che non avevano capito quanto lui fosse importante e prezioso.

Dovremo poi dire loro che durante ogni venerdì di Quaresima si ricorda il dolore di Gesù attraverso la Via Crucis, cioè la “via della croce”, che rievoca il cammino di Gesù attraverso le strade di Gerusalemme fino al monte Golgota, dove venne ucciso.

 

Possiamo metterci davanti a un Crocifisso che abbiamo in casa, accendere una candela e fare un attimo di silenzio per guardare Gesù.

 

Ad ogni "stazione" possiamo iniziare con la preghiera:

 

Ti adoriamo o Cristo e ti benediciamo,

perchè con la tua santa Croce hai redento il mondo!

 

oppure:

 

Tu che ci vuoi bene

perdonaci Signor!

  1. Gesù è condannato a morte

Risultato immagini per via crucis disegni

I soldati portarono Gesù davanti a Ponzio Pilato, che era il governatore di quel territorio. Pilato però non lo voleva giudicare, perché a lui sembrava che Gesù non avesse fatto niente di male, e così lo mandò da Re Erode, che invece odiava Gesù, perché si proclamava Messia e Re, e a Erode non piaceva che ci fosse un altro Re a fargli concorrenza. Così prese in giro Gesù, facendolo rivestire con un mantello coloro porpora, che era il colore con cui si vestivano i sovrani, appunto, e poi lo rimandò da Pilato. Lui però era ancora indeciso, e così domandò alla folla se preferissero condannare a morte Gesù o il bandito Barabba, e la folla scelse di salvare Barabba, anche se era un criminale.

via crucis storia per bambini

  1. Gesù è caricato della croce

Gesù venne spogliato e i soldati romani gli misero sulle spalle una pesante croce di legno, costringendolo a trasportarla lungo la strada, verso un monte che sorgeva appena fuori città, il monte     Golgota. Era così che si punivano i condannati a morte.

  1. Gesù cade per la prima volta

Risultato immagini per via crucis disegni

Gesù era debole e stanco, e non riusciva a sorreggere quella croce così pesante. Inoltre i soldati lo avevano picchiato ed era ferito. A un certo punto cadde sotto il peso della croce, ma subito si rialzò, faticosamente, e riprese il suo cammino.

  1. Gesù incontra la madre

Risultato immagini per via crucis disegni

Mentre Gesù camminava portando la croce, due ali di folla si accalcavano al suo passaggio, insultandolo e prendendolo in giro. A un certo punto nella folla apparve anche Maria, la mamma di Gesù, che piangeva disperata nel vedere quello che stava succedendo, quanto dolore stesse patendo suo figlio.

  1. Gesù è aiutato dal Cireneo

Risultato immagini per via crucis disegni

Siccome Gesù faceva sempre più fatica a portare la croce, i soldati costrinsero un uomo ad aiutarlo. Il suo nome era Simone il Cireneo, e per un po’ aiutò Gesù portando la croce sulle proprie spalle, ma poi dovette lasciarlo di nuovo da solo.

  1. Veronica asciuga il volto di Gesù

Risultato immagini per via crucis disegni

Una fanciulla gentile, Veronica, vide Gesù che soffriva tanto, e mentre i soldati non guardavano si avvicinò a lui e gli asciugò dolcemente il volto con un panno, raccogliendo lacrime e sudore. La leggenda racconta che volto di Gesù rimase impresso su quel panno, come in una fotografia.

  1. Gesù cade per la seconda volta

Gesù cadde una seconda volta, sempre più stremato, sempre più dolorante, ma ancora una volta si rialzò, per andare avanti, verso il suo destino. E tutto questo solo per amor nostro.

  1. Gesù consola le donne

Risultato immagini per via crucis disegni

Anche se stava soffrendo tanto, anche se era ferito e sanguinava e non ce la faceva più, Gesù trovò ugualmente la forza per consolare delle donne che, vedendolo così malridotto, piangevano disperatamente. Nonostante stesse così male, fu lui a fare loro forza, a incoraggiarle, mettendosi da parte perfino in quel momento terribile. Perché quando vuoi bene a qualcuno, riesci a dimenticare il tuo dolore per far stare meglio gli altri, perfino nei momenti più bui.

  1. Gesù cade per la terza volta

Risultato immagini per via crucis disegni

Ancora una volta Gesù cadde, tra le risate di scherno della folla, e ancora una volta si rialzò, lentamente, con le ultime forze rimaste.

  1. Gesù è spogliato delle vesti

Risultato immagini per via crucis disegni

Arrivati nei pressi del Golgota, i soldati spogliarono completamente Gesù e si giocarono ai dadi le sue povere vesti.

  1. Gesù è crocefisso

Risultato immagini per via crucis disegni

Gesù arrivò infine in cima al monte Golgota. I soldati lo fecero stendere sulla croce e gli inchiodarono mani e piedi al legno. Gesù però, anziché gridare e lamentarsi, disse, rivolgendosi a Dio Padre: “Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno.” Ed era vero, perché quegli uomini sciocchi che ridevano vedendo il suo dolore non avevano idea di cosa stessero facendo, che stavano uccidendo il Figlio di Dio, venuto sulla Terra solo per amor nostro!

  1. Gesù muore in croce

Risultato immagini per gesù crocifisso mosaico

Stremato dalla sofferenza, Gesù alla fine morì in croce. Poco prima, però, si rivolse ancora a Dio Padre chiedendogli: “Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?” Ormai era stanco, disperato, sconvolto da tanto dolore, da tanta ferocia da parte di quelli che era venuto a salvare, e il suo cuore, anche se grande e forte, vacillò per un momento. Alle tre del pomeriggio, mentre Gesù esalava l’ultimo respiro, il cielo divenne nero e il velo del tempio di Gerusalemme si strappò con un suono sinistro. Come se la Terra stessa piangesse per quella morte terribile.

  1. Gesù è deposto dalla Croce

Risultato immagini per via crucis disegni

Quando scese la sera e la folla si fu dispersa, un uomo di nome Giuseppe di Arimatea chiese a Ponzio Pilato di poter togliere Gesù dalla croce. Pilato gli diede il permesso, e così Giuseppe sollevò Gesù, lo avvolse amorevolmente in un lenzuolo, e si prese cura del suo corpo straziato dalle ferite.

  1. Gesù è sistemato nel sepolcro     

Risultato immagini per via crucis disegni

Giuseppe di Arimatea portò il corpo di Gesù in un sepolcro, ve lo depose e poi chiuse l’ingresso con una grossa pietra, come era usanza.

  1. Gesù è risorto

Risultato immagini per gesù risorto mosaico

Tre giorni dopo la morte di Gesù alcune donne andarono alla sua tomba per ungere il suo corpo, ma la trovarono scoperchiata, vuota, e un angelo seduto poco lontano disse loro che Gesù era risorto e che non lo avrebbero più trovato in quel luogo di morte.